Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Lo sapevi che | Il primo animale sulla Terra è stato una… gelatina!

Lo sapevi che | Il primo animale sulla Terra è stato una… gelatina!

Stampa

Una nuova, sorprendente scoperta nella "gara" all'animale più antico, quello da cui si sono evoluti tutti gli altri (noi compresi): la (più) complessa gelatina è arrivata sulla terra prima della (più semplice) spugna!

Fino a poco tempo fa si pensava che, nella “corsa” su chi fosse il primo animale apparso sulla Terra, le spugne avessero diritto al titolo di più antichi. In pratica la teoria era che da una spugna si fossero evoluti, nel corso di milioni di anni, tutti gli altri esseri viventi, dalla cozza al pitone, dal T-Rex all'uomo.

Ma la posizione delle spugne alla base dell'albero evolutivo del mondo animale è messa ora in discussione dalle... gelatine. In particolare da un gruppo di animali marini gelatinosi chiamati Ctenofori.
 
Clicca qui per andare alla nostra fantastica enciclopedia degli animali!

 



La cosa strana è che questi animali sono  più complessi  delle spugne: per esempio hanno un rudimentale sistema nervoso e sono famelici predatori.

Eppure recenti analisi genetiche fatte agli Us National Institutes of Health di Bethesda (Usa),  suggeriscono che le gelatine possano essere apparsi sul nostro pianeta prima delle spugne. 

 

Dal più semplice
al più complesso? Sbagliato!

Questa scoperta ha risvolti importanti perché  mette in discussione due principi base dell'evoluzione degli animali
1  che i primi animali erano molto semplici
2  che una volta evolute e attivate caratteristiche complesse, queste non si perdono più. Cosa che, invece, sarebbe successa se le  spugne  fossero un'evoluzione successiva degli ctenofori.

 

Insomma,  Spongebob sarebbe un discendente della gelatina!

Per fare il pupazzo di Spongebob vai qui.