Fino a poco tempo fa si pensava che, nella “corsa” su chi fosse il primo animale apparso sulla Terra, le spugne avessero diritto al titolo di più antichi. In pratica la teoria era che da una spugna si fossero evoluti, nel corso di milioni di anni, tutti gli altri esseri viventi, dalla cozza al pitone, dal T-Rex all'uomo.
Ma la posizione delle spugne alla base dell'albero evolutivo del mondo animale è messa ora in discussione dalle... gelatine. In particolare da un gruppo di animali marini gelatinosi chiamati Ctenofori.
Clicca qui per andare alla nostra fantastica enciclopedia degli animali!
La cosa strana è che questi animali sono più complessi delle spugne: per esempio hanno un rudimentale sistema nervoso e sono famelici predatori.
Eppure recenti analisi genetiche fatte agli Us National Institutes of Health di Bethesda (Usa), suggeriscono che le gelatine possano essere apparsi sul nostro pianeta prima delle spugne.
Questa scoperta ha risvolti importanti perché mette in discussione due principi base dell'evoluzione degli animali:
1 che i primi animali erano molto semplici
2 che una volta evolute e attivate caratteristiche complesse, queste non si perdono più. Cosa che, invece, sarebbe successa se le spugne fossero un'evoluzione successiva degli ctenofori.
Insomma, Spongebob sarebbe un discendente della gelatina!
Per fare il pupazzo di Spongebob vai qui.