Ogni tanto, in giro per il mondo, qualche zuzzurellone afferma di aver visto o, addirittura, filmato un mammut vivo , magari nella remota Siberia. Purtroppo per lui (e per noi) si è sempre trattato di video falsi, realizzati al computer .
Ora però le cose potrebbero cambiare e un nuovo esemplare di questo bestione ( estinto da 3.500 anni ) apparire davvero in carne, pelliccia e zanne, in tv.
Un gruppo di scienziati dell'Università giapponese di Kyoto , infatti, entro il 2017 potrebbe riportare in vita un mammut grazie alla tecnica della clonazione . Il progetto degli scienziati prevede di far nascere il piccolo mammut da un'elefantessa.
Questi animali preistorici (vissero sulla Terra quasi 5 milioni di anni fa ) potrebbero tornare in vita grazie ad alcune cellule di tessuti di mammut conservati presso il centro di ricerca sui mammut di Yakutsk, in Siberia . Queste cellule verranno inserite in cellule uovo di elefante e private del loro nucleo. Grazie a questa operazione non conterranno più cromosomi di elefante, ma solo quelli di mammut . Le cellule uovo saranno impiantate in una mamma elefante che darà così alla luce dei piccoli mammut.
Ti piacciono gli animali? Leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!
Questa però è teoria, perché in realtà non si conosce la mappa genetica dei mammut e questi ultimi si trovano in tessuti congelati, dunque potrebbe trattarsi di cromosomi incompleti o danneggiati che non porterebbero ad alcuna nascita.
Gli scienziati giapponesi non sono soli: anche un gruppo di scienziati della Corea del Sud sta provando a ricreare un mammut !
Vedremo, nei prossimi due anni, se i tentativi degli scienziati andranno a buon fine. In questo caso potremo nuovamente ammirare quella specie di elefante misto bisonte e con grandi zanne ai lati della bocca . Insomma per intenderci il simpatico Manny dell ' Era glaciale .