FocusJunior.itScienzaIl mammut tornerà in vita! Scopri se avverrà un miracolo scientifico

Il mammut tornerà in vita! Scopri se avverrà un miracolo scientifico

I mammut torneranno in vita grazie alla clonazione. E' il progetto di un gruppo di scienziati giapponesi che impianteranno cellule di mammut in alcune elefantesse. Scopri tutto!

Ogni tanto, in giro per il mondo,  qualche zuzzurellone  afferma di aver visto o, addirittura,  filmato un mammut vivo , magari nella remota Siberia. Purtroppo per lui (e per noi) si è sempre trattato di  video falsi, realizzati al computer .
Ora però le cose potrebbero cambiare e un nuovo esemplare di questo bestione ( estinto da 3.500 anni ) apparire davvero in carne, pelliccia e zanne, in tv.
Un gruppo di  scienziati dell'Università giapponese di Kyoto , infatti, entro il 2017 potrebbe riportare in vita un  mammut  grazie alla tecnica della  clonazione . Il progetto degli scienziati prevede di far nascere il piccolo mammut da un'elefantessa.

Questi animali preistorici (vissero sulla Terra quasi 5 milioni di anni fa ) potrebbero tornare in vita grazie ad alcune cellule di tessuti  di mammut conservati presso il centro di ricerca sui mammut di Yakutsk, in Siberia . Queste cellule verranno inserite in cellule uovo di elefante e private del loro nucleo. Grazie a questa operazione non conterranno più cromosomi di elefante, ma solo quelli di mammut . Le cellule uovo saranno impiantate in una mamma elefante che darà così alla luce dei piccoli mammut.

Ti piacciono gli animali? Leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!

Questa però è teoria, perché  in realtà non si conosce la mappa genetica dei mammut  e questi ultimi si trovano in tessuti congelati, dunque potrebbe trattarsi di  cromosomi incompleti o danneggiati  che non porterebbero ad alcuna nascita.
Gli scienziati giapponesi non sono soli: anche un gruppo di  scienziati della Corea del Sud sta provando a ricreare un mammut !
Vedremo, nei prossimi due anni, se i tentativi degli scienziati andranno a buon fine. In questo caso  potremo  nuovamente ammirare quella specie di elefante misto bisonte e con grandi zanne ai lati della bocca . Insomma per intenderci il simpatico  Manny dell ' Era glaciale .

Che ne pensate focusini? Secondo voi è giusto clonare un mammut per farlo tornare in vita? E non avrebbe troppo caldo, nel mondo di oggi?