Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre!

Il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre!

Stampa

Per chi avesse ancora dubbi sul riscaldamento globale, la NASA e l'agenzia federale meteorologica USA ha diffuso i dati riguardanti il clima globale registrato nell'anno appena trascorso: +1,1° C rispetto al secolo scorso.

La situazione della Terra si fa sempre più calda. Letteralmente.

 

Dai dati riportati da Nasa e Noaa, l'Agenzia federale americana per la meteorologia, nell2016 la temperatura globale sulla superficie terrestre (oceani compresi), è aumenta di 0,94° C rispetto alla media del secolo scorso, stabilendo per il terzo anno consecutivo, dopo i picchi del 2014 e del 2015, un nuovo record. 

 

Le conferme a tali stime sembrano arrivare anche dalle misurazioni indipendenti delle singole stazioni meteorologiche sparse per il globo, conferendo alla situazione delineata dagli studiosi un'affidabilità del 95%.

Le piccole inesattezze possono essere state causate da venti tropicali o differenze nella taratura degli apparecchi di misurazione.

Una rapida crescita

Negli ultimi 35 anni la crescita delle temperature ha registrato un'intensa accelerazione, complice anche l'industrializzazione dei nuovi Paesi emergenti (Es:la Cina), con 16 dei 17 anni più caldi riscontrati dopo il 2001.

 

Otto dei 12 mesi che che hanno composto il 2016 inoltre, da gennaio a settembre (giugno unica eccezione) , sono stati i più caldi di sempre!

NASA/Earth Observatory.Joshua Stevens

Di questo passo, le conseguenze possono essere catastrofiche: il livello dei ghiacciai è sempre in diminuzione (migliaia di tonnellate di massa in meno ogni anno), con il conseguente pericolo di un innalzamento delle acque che potrebbe divorare chilometri e chilometri delle coste continentali.

 

L'eccessivo calore influisce poi sul comportamento degli animali e della vegetazione, sconvolgendone i ritmi di crescita e decretando la fine di moltissime specie.

Che facciamo cara umanità, invertiamo la tendenza?
ULTIME NEWS