Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > I Pokémon sono animali veri? Scopri il fennec, il vero Eevee!

I Pokémon sono animali veri? Scopri il fennec, il vero Eevee!

Stampa

Erano di gran moda nei videogiochi e ancora adesso non se la cavano male: sono i Pokémon di Pikachu e co. Lo sai che queste creature si  ispirano ad animali veri? Scopri con noi le caratteristiche del Fennec, il volpino da cui deriva il  Pokémon  Eevee!

Pokémon è l'abbreviazione delle parole inglesi "Pocket monster", ossia mostri tascabili e, dal 1996, sono i protagonisti di una serie di videogiochi di grandissimo successo. Ma lo sai che i Pokémon esistono nel mondo reale?
Per scoprire 10 curiosità sul mondo dei Pokémon
Ebbene sì, i Pokémon hanno dei gemelli nel mondo animale . Molti Pokémon , infatti, sono stati creati partendo proprio da animali veri. Per alcuni non è difficile capire l'animale modello ( Noctowl ad esempio ha proprio l'aspetto di un gufo), per altri basta guardare il nome inglese che, spesso, nasce dal nome vero di un animale. Ad esempio zuBAT : BAT è la parola inglese per pipistrello . Oppure squirTURTLE, in cui squir è l'abbreviazione di squirrel , scoiattolo , e TURTLE significa tartaruga
E tu quante altre somiglianze riesci a trovare tra animali e Pokémon?

SCOPRI L'ANIMALE CHE HA ISPIRATO IL POKÉMON MUDKIP: L'AXOLOTL!


Non sarebbe divertente scoprire tutti gli animali da cui i Pokémon sono tratti? 
Cominciamo con una coppia davvero curiosa: il Pokémon Eevee e il fennec, l'animale che lo ha ispirato. Le somiglianze sono tantissime!
Ecco la "carta di identità" del simpatico Eevee! Innanzitutto è un Pokémon di tipo normale, introdotto nella prima generazione.


DESCRIZIONE
Eevee è un Pokémon di piccole dimensioni . Ha il pelo color beige, che diventa bianco sulla punta della coda e sul collo dove è più lungo, soffice e folto. Ha due grandi occhi e due orecchie che non sono da meno!

ABILITÀ SPECIALI

Eevee ha un codice genetico irregolare , per questo può evolversi in sette Pokémon diversi (quelli dell'immagine sopra) con un metodo diverso a seconda della generazione in cui sono state introdotte: tramite pietra nella prima, tramite felicità a seconda dell'orario nella seconda e a seconda del luogo nella quarta.
HABITAT
Gli Eevee sono piuttosto rari in natura . A volte vivono vicino a città e paesi. È possibile per Eevee vivere quasi ovunque . La loro capacità di evoluzione permette loro di adattarsi all'ambiente circostante. Tuttavia gli Eevee sono originari di Kanto, ma sono stati avvistati anche a Johto e a Sinnoh.
ORIGINE DEL NOME
Il nome di Eevee è la pronuncia inglese di "E-V", le prime due lettere della parola evoluzione .  Il nome di Eevee è un palindromo , come quelli di Girafarig, Ho-Oh e Alomomola . In francese il suo nome è Évoli come in tedesco (dove però cade l'accento).
CURIOSITÀ
Eevee e tutte le sue evoluzioni hanno un tasso di cattura pari a 45.
Eevee e Tyrogue sono gli unici Pokémon che possono evolversi in più di due Pokémon!

 

Il fennec

E ora passiamo al  Fennec , una volpe, molto simile ad un cane, molto, molto speciale!  Il fennec (Vulpes zerda) è una piccola volpe. Ecco la sua carta d'identità!


ORIGINE DEL NOME
Si ritiene che il termine  "fennec" derivi dalla traduzione araba di "volpe" . "Zerda" è invece una parola greca che significa "asciutto" e si riferisce dunque all'habitat desertico in cui vive questo animale.

DESCRIZIONE
Alcuni studiosi ritengono si tratti dell'unica specie del genere  Fennecus ; altri invece classificano questi animali come appartenenti al genere  Vulpes .
È un mammifero: fa da 2 a 4 cuccioli . Vive in  branchi formati da 10-12 individui all'interno di tane profonde.

 



ABILITÀ SPECIALI
La sua vita è prevalentemente notturna.  Con il favore del buio,  caccia roditori, insetti (soprattutto locuste), lucertole, uccelli, uova e piccoli rettil i.  Il fennec ricava l'acqua di cui necessita dalle sue prede ma, occasionalmente, può nutrirsi di bacche e foglie ricche di liquidi. Scava estese tane sotterranee, nei cui cunicoli si nasconde durante il giorno per ripararsi dal sole. 
HABITAT
Il deserto del Nordafrica (coste escluse). 
CURIOSITÀ
I fennec costituiscono l'unica varietà di volpe che si può veramente ritenere parzialmente addomesticabile.  Possono essere allevati come dei cani, anche se riescono a scappare molto facilmente. E soprattutto, una volta addomesticati, sono vivacissimi: è dura reggere il loro entusiasmo!