Pokémon è l'abbreviazione delle parole inglesi "Pocket monster", ossia mostri tascabili e, dal 1996, sono i protagonisti di una serie di videogiochi di grandissimo successo. Ma lo sai che i Pokémon esistono nel mondo reale?
Per scoprire 10 curiosità sul mondo dei Pokémon
Ebbene sì, i Pokémon hanno dei gemelli nel mondo animale . Molti Pokémon , infatti, sono stati creati partendo proprio da animali veri. Per alcuni non è difficile capire l'animale modello ( Noctowl ad esempio ha proprio l'aspetto di un gufo), per altri basta guardare il nome inglese che, spesso, nasce dal nome vero di un animale. Ad esempio zuBAT : BAT è la parola inglese per pipistrello . Oppure squirTURTLE, in cui squir è l'abbreviazione di squirrel , scoiattolo , e TURTLE significa tartaruga .
E tu quante altre somiglianze riesci a trovare tra animali e Pokémon?
SCOPRI L'ANIMALE CHE HA ISPIRATO IL POKÉMON MUDKIP: L'AXOLOTL!
Non sarebbe divertente scoprire tutti gli animali da cui i Pokémon sono tratti?
Cominciamo con una coppia davvero curiosa: il Pokémon Eevee e il fennec, l'animale che lo ha ispirato. Le somiglianze sono tantissime!
Ecco la "carta di identità" del simpatico Eevee! Innanzitutto è un Pokémon di tipo normale, introdotto nella prima generazione.
E ora passiamo al Fennec , una volpe, molto simile ad un cane, molto, molto speciale! Il fennec (Vulpes zerda) è una piccola volpe. Ecco la sua carta d'identità!
ORIGINE DEL NOME
Si ritiene che il termine "fennec" derivi dalla traduzione araba di "volpe" . "Zerda" è invece una parola greca che significa "asciutto" e si riferisce dunque all'habitat desertico in cui vive questo animale.
DESCRIZIONE
Alcuni studiosi ritengono si tratti dell'unica specie del genere Fennecus ; altri invece classificano questi animali come appartenenti al genere Vulpes .
È un mammifero: fa da 2 a 4 cuccioli . Vive in branchi formati da 10-12 individui all'interno di tane profonde.
ABILITÀ SPECIALI
La sua vita è prevalentemente notturna. Con il favore del buio, caccia roditori, insetti (soprattutto locuste), lucertole, uccelli, uova e piccoli rettil i. Il fennec ricava l'acqua di cui necessita dalle sue prede ma, occasionalmente, può nutrirsi di bacche e foglie ricche di liquidi. Scava estese tane sotterranee, nei cui cunicoli si nasconde durante il giorno per ripararsi dal sole.
HABITAT
Il deserto del Nordafrica (coste escluse).
CURIOSITÀ
I fennec costituiscono l'unica varietà di volpe che si può veramente ritenere parzialmente addomesticabile. Possono essere allevati come dei cani, anche se riescono a scappare molto facilmente. E soprattutto, una volta addomesticati, sono vivacissimi: è dura reggere il loro entusiasmo!