Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Fai da te | Come fare una mangiatoia per gli uccelli

Fai da te | Come fare una mangiatoia per gli uccelli

Stampa

Con l'arrivo del freddo invernale, per gli uccelli non è facile trovare cibo. aiutiamoli a nutrirsi costruendo per loro una mangiatoia piena di semi, da mettere in giardino o sul balcone.

Il freddo, la neve, la natura che si ferma per riposare: con l'arrivo della stagione invernale diventa difficile, per i nostri amici pennuti, trovare il cibo . È vero, in città il nutrimento spesso non manca. Ma non è giusto vedere i passerotti o i merli costretti a rovistare tra la spazzatura per trovare qualcosa di commestibile ! Senza contare che potrebbe trattarsi di cibo inadatto, se non addirittura dannoso. Nelle campagne, invece, i prati spogli e il terreno indurito dal freddo , spesso impediscono agli uccelli di cercare il cibo sepolto. Ecco allora, cari focusini, un'idea per costruire in poco tempo, e con l'aiuto di un adulto , una mangiatoia piena di deliziosi semini tutti per loro. Siete pronti? Via!

 

Fai da te la perfetta mangiatoia


IL MATERIALE OCCORRENTE
1 bottiglia di plastica
1 paio di forbici (DA FAR USARE A UN ADULTO!)
1 bastoncino di legno o di plastica lungo 30/35 cm
20 cm di fil di ferro
semi per uccelli


COME SI FA
1. Rimuovete l'etichetta dalla bottiglia di plastica (se non viene via facilmente immergete la bottiglia in acqua bollente e dopo un paio di minuti raschiate l'etichetta).
2. Con un pennarello disegnate un rettangolo lungo la bottiglia (foto sotto) e ritagliatene la sagoma per permettere all'uccello di entrare. Come vedete dalla foto noi abbiamo usato un bisturi: voi non ci provate. Chiedete a un genitore di aiutarvi.

3. Fate da ambo le parti della bottiglia, alla stessa altezza, un buco attraverso cui far passare un bastoncino (foto sotto, che servirà da trespolo per gli uccelli)

4. Legate intorno al tappo della bottiglia il fil di ferro , in modo da creare un laccio per appenderla (foto sotto)

5. Riempite la bottiglia di sementi varie

6. Appendetela sul balcone o sul terrazzo, o in giardino, in un luogo meno frequentato da noi umani  e... aspettate l'arrivo degli uccelli!

 

E se vuoi fare di più impara a preparare una torta di semi per gli uccellini!

 

ULTIME NEWS