Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaEsperimentiRicercamondo: realizziamo un fluido non-newtoniano

Ricercamondo: realizziamo un fluido non-newtoniano

Stampa
Ricercamondo: realizziamo un fluido non-newtoniano
Henkel Ricercamondo

Un fluido ribelle, né solido, né liquido: facciamolo insieme grazie ai consigli di Ricercamondo

Quali sono gli stati della materia? Solido, liquido e gassoso, direte voi. Tutto giusto, ma esistono anche delle eccezioni. Il fluido non-newtoniano, ad esempio, non è né completamente liquido, né completamente solido, ma cambia stato in base alla forza cui viene sottoposto.

Curiosi di scoprire di più su questa stranissima sostanza? Realizziamo un fluido non-newtoniano con il bellissimo esperimento di Ricercamondo, l'iniziativa ideata da Henkel per raccontare i segreti della scienza ai ragazzi e trasformare le classi, a scuola, in veri laboratori di ricerca.

Prima di cominciare...

Se vuoi fare l’esperimento a casa:

  • Parlane coi tuoi genitori o un adulto prima di procedere.
  • Non mangiare cibi o bevande nella postazione di lavoro, soprattutto non assaggiare gli alimenti che usi per gli esperimenti!
  • Lava bene le mani prima e dopo l’esperimento.
  • Maneggia i materiali con cura e attenzione.

Cosa serve?

  • 1 vaschetta ampia
  • Acqua tiepida
  • Amido di mais
  • 1 cucchiaio per mescolare

Come si fa

  • Mettete nella ciotola l’amido di mais e aggiungete gradualmente acqua tiepida mescolando delicatamente.
  • Continuate ad aggiungere acqua sino a quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza del miele: il vostro fluido non-newtoniano è pronto!

Provate ad afferrarlo e a manipolarlo. Scoprirete la sua incredibile capacità di passare dallo stato liquido a quello solido (e viceversa), a seconda del tipo di forza che applicherete.

Provate a prendere un po’ di composto e a stringere velocemente la mano: diventerà immediatamente solido, ma non appena aprirete la mano ritornerà alla consistenza liquida! Se proverete a colpire la sua superficie con il palmo della mano si comporterà nuovamente come un solido, ma se proverete a infilare un dito nella ciotola che lo contiene… il fluido indeciso si comporterà nuovamente come un liquido!

Guarda il video di Henkel Ricercamondo per scoprire i segreto di questo esperimento!

Volete provare altri divertentissimi esperimenti scientifici?

Correte sul sito www.henkel-ricercamondo.it: troverete tantissimi di lab ed esperimenti curiosissimi e facili da realizzare. Ma c'è di più..

Henkel - che sarà presente anche al prossimo Focus Live - organizza laboratori gratuiti per le scuole primarie, volete partecipare con la vostra classe? Chiedete agli insegnanti di scrivere all'indirizzo labscienze@toscience.it per avere informazioni e prenotare.

CATEGORY: 1