BASF Italia

Kids’ Lab digital: video ed esperimenti per divertirsi con la scienza

Una serie di video esperimenti per conoscere i segreti della scienza come in un vero laboratorio: ecco Kid's Lab digital, il un nuovo strumento di divulgazione scientifica dedicato ai più giovani presentato da BASF Italia e Focus Junior. Si comincia parlando d'igiene...

Kids’ Lab Digital è il progetto di BASF Italia, una delle più importanti aziende chimiche al mondo, per coinvolgere i ragazzi alla scoperta del ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni.

Attraverso una collezione di esperimenti sicuri e semplici da riprodurre, anche a casa, Kids’ Lab si concentra su temi come igiene, alimentazione e salvaguardia delle risorse naturali, aiutandoti ad imparare divertendoti. Giunto all’ottava edizione il progetto si arricchisce e diventa digital: esperimenti e materiali di approfondimento sono, infatti, disponibili anche qui, sul sito di Focus Junior e BASF Italia e sui nostri canali social.

I VIDEO

Kids’ Lab digital comprende quattro serie di video esperimenti, animati e inediti, nei quali ogni argomento vien affrontato come una vera e propria esperienze di laboratorio, dunque pensata per essere facilmente replicate a scuola, a casa o in altre sedi educative.

Ad accompagnare i "giovani scienziati" Matteo e Lisa alla scoperta delle meraviglie della scienza ci sono gli insegnanti virtuali Irene ed Enrico, che illustreranno le fasi dei vari esperimenti e spiegheranno i segreti scientifici dietro ogni fenomeno affrontato, come dei tutor.

Per la riproduzione degli esperimenti è, infatti, necessaria la presenza di un adulto!

PRIMO ESPERIMENTO SULL'IGIENE: COME L'ALCOL UCCIDE I GERMI

In questo lab, il primo della serie, vediamo come l’alcol combatte germi e batteri grazie a un esperimento facile da realizzare usando materiali comuni: basta un uovo crudo, una forchetta, una scodella e 100 ml di alcol etilico.

Guarda il video in cima all'articolo e poi scopri la spiegazione scientifica per capire bene cosa sia successo!

Spiegazione scientifica

L’alcol etilico è un ottimo disinfettante perché fa cambiare forma alle proteine dei microorganismi. La forma di una proteina è fondamentale per mantenerla attiva: se cambia, la molecola proteica si denatura e si spegne. La denaturazione delle proteine impedisce a virus e batteri di nutrirsi e riprodursi, rendendoli innocui.

L’esperimento mostra un esempio di denaturazione delle proteine di un uovo di gallina. L’alcol, infatti, le costringe a modificare la propria forma, un po’ come accade a un gomitolo di lana che si srotola. Ecco perché l’uovo cambia anche il proprio aspetto, come accade a germi e virus quando vengono a contatto con l’alcol.

Scarica la scheda dell'esperimento: 07_Esperimento_IGIENE_1410

SECONDO ESPERIMENTO SULL'IGIENE: COME L'ACQUA OSSIGENATA CI AIUTA A PROTEGGERCI DA VIRUS E BATTERI

Disinfettare una ferita è sempre molto importante, perché evita che virus e batteri s'infiltrino nel nostro organismo. Quando ci sbucciamo un ginocchio, ad esempio, quello che ci vuole è un po' di acqua ossigenata"

Ecco dunque un semplice esperimento per scoprire come agisce l'acqua ossigenata

TERZO ESPERIMENTO SULL'IGIENE: COME SEPARARE L'ACQUA DAL SAPONE

In questo lab vediamo come separare l'acqua dal sapone per poterla rimetterla in circolo nell'ambiente senza inquinare.

QUARTO ESPERIMENTO SULL'IGIENE: COME FA IL SAPONE A CONTRASTARE VIRUS E BATTERI?

In questo lab vediamo come il sapone riesca a "catturare" virus e batteri per poi essere lavato via da una bella risciacquata!