Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > Henkel Ricercamondo | Scatena la tua passione per la scienza! Impara a fare la carta riciclata

Henkel Ricercamondo | Scatena la tua passione per la scienza! Impara a fare la carta riciclata

Stampa
Henkel Ricercamondo | Scatena la tua passione per la scienza! Impara a fare la carta riciclata

Ti piacerebbe lavorare in un laboratorio di ricerca? Sabato 22 e domenica 23 ottobre potrai farlo a Milano insieme alla tua famiglia. Scopri come partecipare e, nel frattempo, impara a creare un foglio di carta riciclata con l'esperimento di Henkel e Focus Junior!

Sabato 22 e domenica 23 ottobre partecipa con la tua famiglia a Ricercamondo, presso la sede Henkel di Milano (l’ingresso è gratuito su prenotazione, in fondo all'articolo tutte le info). 

Potrai partecipare a una serie di laboratori interattivi per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze, come si realizza un foglio di carta.

Ricercamondo si basa sul metodo del "learning by doing" (imparare facendo) che è già stato portato con successo in Germania, Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo quasi 10.000 bambini.
 
Creatività, capacità di lavorare in squadra, ma anche pazienza e perseveranza sono alcune delle qualità tipiche dei ricercatori con cui ti confronterai durante gli esperimenti che verranno proposti, con un’attenzione speciale alla riduzione degli sprechi, al corretto utilizzo dei materiali e al loro recupero o smaltimento alla fine di ciascuna attività.

Partecipa anche tu!

 

E ricorda che, dal 17 ottobre al 18 novembre 2016, potrai indossare camice e occhiali insieme alla tua classe e ai tuoi insegnanti per vivere un’autentica esperienza scientifica presso la sede Henkel di Milano

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.henkel-ricercamondo.it
ricercamondo@henkel.com
Numero verde 800 175247

 

E intanto, impariamo a fare la carta riciclata a partire da una scatola della pasta o dei cereali.

 

ECCO CHE COSA SERVE
? 10 g di cartoncino (quello delle scatole della pasta va benissimo)
? Acqua
? Brocca graduata
? Bilancia da cucina
? Frullatore
? Cucchiaio in legno
? Ciotola o insalatiera
? Mollette
? Un pezzo di zanzariera (circa 30 x 40 cm)
? Un asciugapiatti o una vecchia t-shirt
? Mattarello
? Un adulto o un amico più grande che ti possa aiutare in alcuni passaggi

Procurati gli ingredienti necessari e sfoglia la fotogallery per imparare a fare la carta riciclata!