FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > Henkel Ricercamondo | Diventa un vero ricercatore e scatena la tua passione per la scienza!

henkel

Ti piacerebbe lavorare in un laboratorio di ricerca? Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016 potrai farlo insieme con la tua classe e i tuoi insegnanti. Scopri come partecipare e, nel frattempo, impara a fare la colla con l'esperimento di Henkel e Focus Junior!

Ti piacerebbe lavorare in un laboratorio di ricerca? Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016 potrai indossare camice e occhiali e, insieme alla tua classe e ai tuoi insegnanti, vivere un’autentica esperienza scientifica presso la sede Henkel di Milano partecipando a Ricercamondo.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre potrai invece partecipare con la tua famiglia (l’ingresso è gratuito su prenotazione, in fondo all'articolo le info su come fare).

Ricercamondo è l’iniziativa di Henkel dedicata alla scienza che ha già coinvolto 10.000 bambini nel mondo. Nata 5 anni fa a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto si basa sul metodo del "learning by doing" (imparare facendo) ed è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia per un totale di oltre 33.000 esperimenti.

henkel

Creatività, capacità di lavorare in squadra, ma anche pazienza e perseveranza sono alcune delle qualità tipiche dei ricercatori con cui ti confronterai durante gli esperimenti che verranno proposti, con un’attenzione speciale alla riduzione degli sprechi, al corretto utilizzo dei materiali e al loro recupero o smaltimento alla fine di ciascuna attività.

Partecipa anche tu!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.henkel-ricercamondo.it
ricercamondo@henkel.com

Numero verde 800 175247

E intanto, per scaldarci un po'... impariamo a preparare la colla!
ECCO CHE COSA SERVE

? Tintura di iodio (si compera in farmacia)

? Alcuni alimenti che si trovano normalmente in casa (riso, patata, cetriolo, ceci, zucchero, banana)

? Fecola di patate o amido di mais

? Un pentolino

? Un cucchiaio in legno

? Fornello

Trova gli ingredienti necessari e sfoglia la fotogallery per imparare a fare la colla!

L’amido è un’importante fonte di energia contenuta in molti cibi (pasta, pane, cereali…) ed è anche il principale ingrediente della colla che usiamo a scuola e a casa. Con questo esperimento potrai scoprire in quali alimenti si trova e creare la tua colla fatta in casa.