Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaEsperimentiLaboratorio di scienza – Costruisci una vera elica [VIDEO]

Laboratorio di scienza – Costruisci una vera elica [VIDEO]

Stampa

Costruisci un’elica per dimostrare il principio fisico di azione e reazione: a scuola, il bel voto sarà assicurato!

Hai mai pensato di costruire un'elica da aeroplani sulla tua scrivania? Certo, non sarà abbastanza grande da permetterti di volare, ma con le giuste istruzioni potrai realizzare una copia artigianale utile per comprendere uno dei principi fisici alla base di tutto quello che facciamo, vediamo o sperimentiamo: il principio di azione e reazione.

Che cosa serve

  • 1 Cannuccia sottile
  • 1 Cannuccia grossa
  • Nastro adesivo di carta
  • Forbicine curve

Un soffio nell'elica: procedimento 

1 - Piega in due la cannuccia grossa e taglia gli angoli della piega in modo da creare due buchi. Occhio a non tagliare in due la cannuccia.

2 - Raddrizza la cannuccia e tappa le due estremità con lo scotch di carta. Poi taglia l'angolo in alto di un'estremità e quello in basso di un'altra.

3 - Nella cannuccia sottile fai un piccolo foro a circa 3 cm dalla fine. Poi, con il nastro adesivo di carta, tappa bene l'estremità vicino al foro.

4 - Infila la cannuccia grossa su quella sottile fino a sovrapporla al foro. Adesso soffia forte nella cannuccia sottile e l’elica ruoterà!

Il principio scientifico

L’elica che hai appena realizzato gira grazie al principio di azione-reazione: l’aria soffiata nella cannuccia sottile (azione) fa ruotare la cannuccia grossa (reazione) uscendo dai forellini che hai praticato in direzione opposta. È il principio del propeller, un tipo di elica di aerei e navi che, mossa da un motore potente, genera una spinta in avanti o indietro. Questa volta, però, il motore dell’elica propeller sei tu!

PROVA ALTRI LAB:

FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!

FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)

FJ Lab: il Sole da cucina

FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)

E tanti altri ancora!