Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > FJ Lab: la medusa luminosa a LED

FJ Lab: la medusa luminosa a LED

Stampa

Acqua, farina, un po’ di sale e un led: sono gli ingredienti per fare un“mostriciattolo” luminoso di pasta di sale

Costruiamo una medusa luminosa in grado di condurre energia da una pila ad una piccola lampadina a LED. E non ci vuole mica un ingegnere!

COSA SERVE

  • Acqua demineralizzata
  • 250 g di farina
  • 50 g di sale
  • 7 g di olio
  • 80 g di zucchero
  • Qualche goccia di colorante alimentare liquido blu e rosso
  • Una batteria da 9 Volt
  • 1 led colorato
  • L'aiuto di un adulto.

PROCEDIMENTO

- Preparate la pasta conduttiva (ossia che conduce elettricità) mescolando 250 grammi di farina, il sale, l’acqua, l’olio e qualche goccia di colorante rosso (la pasta sarà rosa). Poi create la pasta non conduttiva mescolando la farina rimanente, lo zucchero, l’acqua distillata e poche gocce di colorante blu (la pasta sarà azzurra).

- Modellate due grossi spaghetti di pasta rosa e collegate tra loro la batteria e il led (l’estremità più lunga del led è il +). Poi create due spaghetti azzurri e un tondo (sarà la testa) e, con la pasta rosa avanzata, anche occhi e bocca.

- Create il personaggio che volete ma ricordate di usare la pasta azzurra (che non conduce l’elettricità) per tenere separati i due spaghetti rosa (che invece la conducono) creando elementi quali i tentacoli di una medusa o la conchiglia di una chiocciola.

LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA

Il sale conduce l’elettricità: per questo è usato nella pasta conduttiva. Per quella non conduttiva, invece, non solo il sale non va usato ma, in più, va adoperata acqua priva di minerali (demineralizzata) perché quella di rubinetto potrebbe contenere, disciolti, dei sali a loro volta conduttivi.

Attenzione: non fate toccare tra loro i due spaghetti rosa di pasta conduttiva, altrimenti l’elettricità non seguirà il circuito creato e il led resterà spento. E non collegate il led direttamente alla pila da 9 Volt, potrebbe bruciarsi.

PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:

FJ Lab: un soffio nell'elica

FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!

FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)

FJ Lab: il Sole da cucina

FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)

FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil

E tanti altri ancora!