Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > FJ Lab: la colazione magnetica

FJ Lab: la colazione magnetica

Stampa
FJ Lab: la colazione magnetica
Shutterstock

Il ferro è contenuto in diversi cibi ed è essenziale per l’organismo. Cercalo nei tuoi cereali preferiti con l’aiuto di una calamita!

Capire il funzionamento di una calamita con i cereali che di solito mangiamo con il latte? Si può, con la colazione magnetica!

COSA SERVE

  • Cereali per la colazione
  • Frullatore
  • Sacchetto in plastica con chiusura ermetica
  • Calamita
  • Acqua calda

PROCEDIMENTO

Metti una ciotola di cereali nel frullatore, poi versa acqua calda fino a coprirli. Aziona il frullatore per circa 1 minuto, fino a quando i cereali saranno ben sminuzzati e senza grumi.

Versa il mix ottenuto nel sacchetto e chiudilo. Lascia riposare per 5 minuti per permettere al ferro di depositarsi sul fondo.

Ora prendi la calamita e strofinala sul fondo del sacchetto, dando piccoli colpetti sempre nella stessa direzione. Vedrai dei granellini neri vicino alla calamita: è il ferro contenuto nei cereali!

COME FUNZIONA UNA CALAMITA

Gli elettroni di qualunque sostanza, ruotando attorno ai nuclei, generano piccoli campi magnetici. In genere questi campi agiscono in tutte le direzioni e il magnetismo totale è nullo.

Nella calamita, invece, c’è un'allineamento permanente dei singoli elettroni e i loro campi magnetici si sommano. Se le si accosta una sostanza, i magnetini interni di quest’ultima, immersi nel campo magnetico della calamita, tendono ad allinearsi a loro volta, e a generare un secondo campo: si crea così un effetto di attrazione o repulsione. Solo alcuni materiali, tra cui il ferro, rispondono con un allineamento abbastanza netto, tale da rendere questa forza evidente.

Tutte le calamite sono circondate da un campo magnetico che è più potente alle estremità, o poli: i poli opposti si attraggono, quelli uguali si respingono.

PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:

FJ Lab: il ghiaccio fondente

FJ Lab: facciamo un vaso greco

J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica

FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!

FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)

FJ Lab: il Sole da cucina

FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)

FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil

E tanti altri ancora!

ULTIME NEWS