Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > FJ Lab: il sub in bottiglia

FJ Lab: il sub in bottiglia

Stampa

Un esperimento semplice e divertente per riprodurre all'interno di una bottiglia la risalita di un sub dalle profondità degli abissi.

Avete mai visto un sub in bottiglia? No? Allora Focus Junior vi mostra come simulare - in piccolo - la risalita di un sommozzatore utilizzando pochi oggetti e un alleato particolare: la pressione.

COSA SERVE

  • Una cannuccia sottile (l’ideale sono quelle snodabili)
  • Nastro adesivo Forbici
  • Uno spillo
  • 5 fermagli (graffette)
  • Una bottiglia di plastica da mezzo litro piena d’acqua
  • Colorante alimentare blu (opzionale)

PROCEDIMENTO

Piegate a “U” la cannuccia, fissandola con del nastro adesivo come vedete in figura. Tagliate l’estremità lunga della cannuccia lasciandola di circa 1,5 centimetri più lunga rispetto all’altra estremità.

Chiedete a un adulto di forare l’estremità più lunga della cannuccia con lo spillo. Poi allargate un poco uno dei fermagli e infilatelo nel buchino. Richiudete il fermaglio e agganciate gli altri quattro al primo: il vostro sub è pronto!

All’acqua in bottiglia aggiungete qualche goccia di colorante alimentare blu, come se fosse mare. Poi immergete delicatamente il sub e avvitate bene il tappo. Se va a fondo recuperatelo, soffiate fuori per bene l’acqua rimasta nella cannuccia e reimmergetelo delicatamente. Se va ancora a fondo staccate uno dei fermagli.

Premete forte sulla bottiglia per fare immergere il sub. Allentate la pressione per farlo risalire.

PERCHÈ SI VERIFICA QUESTO FENOMENO

La cannuccia in bottiglia galleggia grazie alla piccola bolla d’aria che rimane intrappolata nella curva. Premendo la bottiglia, l’aria nella cannuccia viene compressa e, dunque, più acqua riempie la cannuccia. In questo modo l’insieme fermagli-cannuccia diventa più pesante e va a fondo. Rilasciando la presa, l’equilibrio aria-acqua viene ristabilito e il sub torna in superficie.

PROVA ANCHE GLI ALTRI FJ LAB:

FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)

FJ Lab di disegno: dipingiamo come Pollock

FJ Lab: Facciamo i fulmini in casa

FJ Lab: Il trucco del bicchiere bucato

FJ Lab: Scomponiamo la luce

FJ Lab: Il palloncino spiedino

E TANTI ALTRI ANCORA...