Le uova sono note per essere facili da rompere e in effetti bisogna stare molto attenti a maneggiarle, se non vogliamo fare...una frittata! Eppure il guscio non è poi così fragile. Non ci credi? Prova questo esperimento: in equilibrio sulle uova!
COSA SERVE
PROCEDIMENTO
Rompi l’estremità superiore di un guscio d’uovo, facendo attenzione che il resto rimanga intatto,
e fanne uscire il contenuto.
Avvolgi il nastro adesivo a circa metà del guscio. Poi, con la penna, disegna una linea attorno all’uovo e chiedi a un adulto di fare un’incisione con il taglierino, seguendo la traccia.
Facendo attenzione, rimuovi i pezzetti di guscio sopra alla linea, in modo da ottenere una metà integra: se dovesse rompersi o scheggiarsi, ripeti l’operazione con un altro uovo.
COME FUNZIONA
L’arco è stabile perché, grazie alla sua forma, distribuisce uniformemente le forze provenienti dall’alto e le scarica verso terra. Una cupola non è altro che un insieme di archi disposti a cerchio: proprio come il mezzo guscio d’uovo usato in questo esperimento. La forza che spinge verso il basso, dovuta al peso dei mattoni, viene facilmente bilanciata dalla mini-cupola, che distribuisce il carico sulle pareti curve del guscio.
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab: facciamo un vaso greco
J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)
FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)
FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil
E tanti altri ancora!