Siete appassionati di scienza? Vi affascinano le stranezze scientifiche? Allora proviamo a fare dei bellissimi effetti speciali con acqua e olio!
COSA SERVE
PROCEDIMENTO
Riempi la bottiglia con l’olio fino a circa tre quarti. Poi, con una brocca, aggiungi l’acqua in modo da riempirla tutta: l’olio galleggerà sullo strato d’acqua sottostante.
Aggiungi alcune gocce di colorante alimentare: per un risultato ancora più sorprendente, sceglilo in due o tre colori diversi. Il liquido ci metterà un po’ ad attraversare lo strato oleoso, poi si mescolerà con l’acqua.
Rompi due pastiglie e inseriscile nella bottiglia: dopo alcuni istanti cominceranno a rendere effervescente tutta la miscela.
Dopo aver avvitato il tappo, capovolgi delicatamente la bottiglia e rimettila in piedi: vedrai le piccole bollicine colorate che cominciano a formarsi sul fondo e risalgono verso l’alto.
LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
L’acqua è più densa dell’olio e rimane sul fondo della bottiglia, mescolandosi al colorante. Ma quando le bolle di anidride carbonica, che si formano quando le pastiglie effervescenti si sciolgono, si uniscono a gocce d’acqua, diventano meno dense dell’olio e tendono a salire verso l’alto. Una volta giunte in superficie, le bolle di anidride scoppiano e le gocce d’acqua (colorate) scendono di nuovo verso il fondo della bottiglia, dove
si legano ad altre bollicine di anidride carbonica e ricominciano il loro percorso verso l’alto.
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab: facciamo un vaso greco
J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)
FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)
FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil
E tanti altri ancora!