Un sismografo è uno strumento che durante un terremoto registra il movimento della Terra in quel punto. Il diagramma a forma di onda che disegna è il sismogramma. Proviamo a costruirne una copia fai-da-te!
COSA SERVE
PROCEDIMENTO
Creiamo una fessura nella parte bassa della scatola dove verrà inserito il foglio.
Pratichiamo un foro nel fondo del bicchiere e infiliamo il pennarello. Dobbiamo appesantire il bicchiere con perline, pongo, pezzi di carta o con quanto a disposizione.
Leghiamo il bicchiere alla parte superiore della scatola regolando il pennarello affinché sfiori il foglio di carta.
Appoggiamo il sismografo su un tavolino e mostriamo come in stato di quiete il pennarello stia fermo. Facendoci aiutare, facciamo scorrere il foglio sotto al pennarello e simultaneamente scuotiamo il tavolino per simulare un terremoto. Questo creerà il “sismogramma” con onde di diversa ampiezza e lunghezza.
CHE COS’È UN SISMOGRAMMA?
Il sismogramma è la registrazione strumentale, attraverso un sismografo, di un movimento del terreno avvenuto a causa di un terremoto. Poiché il movimento durante il terremoto non è uniforme, una stazione di rilevamento produce un diagramma a forma di onda con differenti lunghezze e ampiezze. Questi diagrammi permettono di quantificare forza, magnitudo e ipocentro del terremoto.
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab di disegno: dipingiamo un puzzle come Mondrian
FJ Lab: facciamo un vaso greco
J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)
FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)
FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil
E tanti altri ancora!