Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > Esperimenti incredibili | Il sacchetto di plastica è bucato ma non perde l’acqua!

Esperimenti incredibili | Il sacchetto di plastica è bucato ma non perde l’acqua!

Stampa
Esperimenti incredibili | Il sacchetto di plastica è bucato ma non perde l’acqua!

Se provi a bucare con una matita un sacchetto di plastica pieno d'acqua succede che ti bagni, giusto? E invece no: guarda cosa succede davvero e prova anche tu a fare questo incredibile esperimento.

La scienza e la fisica, a volte, possono sembrare davvero magiche. Oggi vediamo insieme un esperimento incredibile che potrete fare per stupire i vostri amici con effetti speciali. Di cosa sto parlando? Del sacchetto pieno d'acqua che, nonostante i buchi fatti con una matita, non perde alcuna goccia di liquido.
Non ci credete? Guardate il video. ..e siate pronti a rimanere a bocca aperta!

VIDEO: SACCHETTO PIENO D'ACQUA INDISTRUTTIBILE

 

Com'è possibile?

Lo sappiamo, sembra incredibile ma a tutto c'è una spiegazione. Il sacchetto, che è di plastica, è composto da polimeri, che sono delle lunghe catene di singole molecole. Quando il sacchetto viene bucato con la punta della matita la catena di polimeri non si rompe ma, più semplicemente, si divide.

Le molecole così separate si "appiccicano" sulla matita e sui bordi delle parti del sacchetto che hanno subito la "piccola ferita". In questo modo il buco viene chiuso e l'acqua non esce!

Come vedete c'è sempre una spiegazione scientifica a un esperimento che sembra davvero...magico.
Temperate ben bene le matite e provate a farlo anche voi!

MATERIALE OCCORRENTE

Acqua
Sacchetto di plastica con chiusura ermetica
Un paio di occhiali di plastica di sicurezza
Matite tonde
Temperamatite
Un adulto