Avete mai provare a fare un telefono con due bicchieri e un filo? E siete riusciti a comunicare a distanza? Ecco come fare il telefono di Meucci, e cosa vi serve:
spago lungo 3 metri
due barattoli di latta
due pezzi di carta un po' più grandi dei barattoli
elastici grandi
acqua
Come si fa:
1. bagnate i due pezzi di carta e fissateli ben distesi con l'elastico a ciascun barattolo, dal lato aperto. Lasciateli asciugare così per un po'.
2. Quando sono asciutti, su entrambi fate un buco al centro e infilateci le estremità dello spago. Fissatele poi con un nodo dall'altra parte.
3. Ora allontanatevi: uno di voi parla nel barattolo (che in questo caso fa da microfono), anche sussurrando; l'altro ascolta mettendo il suo barattolo all'orecchio.
Attenzione: il filo deve essere ben teso. Fate varie prove, mettendovi anche dietro in un angolo, o socchiudendo la porta di camera vostra.
Come funziona?
Ora che sapete come fare il telefono di Meucci, è bene sapere anche come funziona tecnicamente: la nostra voce genera vibrazioni nell'aria. Il barattolo-microfono racchiude dentro se' queste vibrazioni e le "amplifica" facendo muovere impercettibilmente il filo a cui è collegato.
Così le vibrazioni della voce vengono riprodotte dallo spago e fanno muovere allo stesso modo la membrana di carta dell'altro barattolo a cui è collegato, cioè quello di chi ascolta.