Focus.it

FocusJunior.it

BASF Italia

BASF Kids’ Lab digital: gli esperimenti con l’acqua

Stampa

Prosegue la serie di video dedicata agli esperimenti per scoprire i segreti della scienza: questa volta usiamo l'acqua per capire meglio concetti come capillarità e tensione superficiale

Kids’ Lab è il progetto di BASF, una delle più importanti aziende chimiche al mondo, che racconta ai ragazzi il ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni. Grazie a esperimenti sicuri e semplici da fare, anche a casa, Kids’ Lab si concentra su temi quali l’igiene, l’alimentazione e le risorse naturali e aiuta a imparare divertendosi.

Questa ottava edizione si arricchisce e diventa digital, con esperimenti e materiali di approfondimento disponibili sul nostro sito e sui canali social di Focus Junior e BASF Italia. Dopo la serie dedicata all'igiene, dunque, vediamo alcuni esperimenti dedicati all'elemento vitale per eccellenza: l'acqua.

ESPERIMENTI CON L'ACQUA: LA CAPILLARITÀ

In questo lab scopriamo in che modo il fenomeno della capillarità permette di vincere la forza di gravità.

Guarda il video in cima all'articolo e poi scopri la spiegazione scientifica per capire bene cosa sia successo!

Spiegazione scientifica

Nella carta da filtro ci sono sottilissimi canali che l’acqua colorata risale vincendo la forza di gravità e tingendo la carta grazie a una proprietà chiamata capillarità. In questo esperimento grazie alla capillarità si muovono nella carta anche le molecole di colorante. Il fusto delle piante, che è fatto in modo simile porta in alto, ai rami e alle foglie, i sali minerali e le sostanze nutrienti che le fanno vivere.

LA TENSIONE SUPERFICIALE

In questo lab vediamo come alcuni insetti riescano a camminare sull'acqua sfruttando il fenomeno della tensione superficiale.

ENERGIA ALTERNATIVA

In questo lab vediamo come le molecole d'idrogeno contenute nell'acqua possano rilevarsi una potentissima forma d'energia "pulita"!

RENDERE L'ACQUA POTABILE

In questo lab vediamo come si fa a trattare l'acqua per poterla bere.

LEGGI ANCHE:

Kids’ Lab digital: video ed esperimenti per divertirsi con la scienza