Donna Moderna
BASF Italia

BASF Kids’ Lab digital: gli esperimenti dedicati alla plastica

Stampa

Prosegue la serie di video dedicata agli esperimenti per scoprire i segreti della scienza: questa volta approfondiamo le proprietà di alcuni materiali plastici e l'importante tema del riciclo

Kids’ Lab è il progetto di BASF, una delle più importanti aziende chimiche al mondo, che racconta ai ragazzi il ruolo della scienza nella vita di tutti i giorni. Attraverso una collezione di esperimenti sicuri e semplici da fare, anche a casa, Kids’ Lab si concentra su temi come igiene, alimentazione e salvaguardia delle risorse naturali e aiuta a imparare divertendosi.

L’ottava edizione del progetto si arricchisce e diventa digital: esperimenti e materiali di approfondimento sono, infatti, disponibili anche qui, sul sito, e sui canali social di Focus Junior e BASF Italia.

ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: PERCHÈ LA GOMMA È ELASTICA?

In questo lab vediamo perché gli oggetti in gomma sono elastici e rimbalzano.

Guarda il video in cima all'articolo e poi scopri la spiegazione scientifica per capire bene cosa sia successo!

Spiegazione scientifica

La gomma è fatta di polimeri, vincolati da legami incrociati: un urto la distorce ma le sue molecole tornano subito alla forma originale: da qui il rimbalzo. Noi possiamo far formare questi legami e vedere come cambiano le proprietà dei materiali. L’alcol polivinilico, per esempio, unito al borato diventa slime, proprio per i nuovi legami incrociati che si creano tra le sue molecole.

ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: COME SMALTIRE LA PLASTICA?

Anche la plastica biodegradabile deve essere smaltita correttamente. Proviamo a capire perché...

ESPERIMENTI SULLA PLASTICA: COME SEPARARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PLASTICA?

Differenziare correttamente e riciclare la plastica è importante perché così facendo si riducono gli sprechi e si salva l'ambiente. Attenzione però: anche in una semplice bottiglietta troviamo diversi tipi di plastica...

LEGGI ANCHE:

Kids’ Lab digital: video ed esperimenti per divertirsi con la scienza

BASF Kids’ Lab digital: gli esperimenti con l'acqua