FocusJunior.it > Scienza > Guarda gli incredibili spaghetti ballerini!

Guarda gli incredibili spaghetti ballerini!

Guarda gli incredibili spaghetti ballerini!

un esperimento incredibile ma scientificamente provato! Gli spaghetti sanno ballare! Guarda il video e stupisci anche tu!

La fisica e la chimica ragazzi sono delle scienze davvero incredibili e magiche! Avete mai visto gli  spaghetti che ballano all'interno di un bicchiere d'acqua?  O lattine di coca cola che nonostante la stesso peso affondano o galleggiano? Non ci credete? Guardate questo video . E, se volete, provate a fare l'esperimento anche a casa! Lo stupore è assicurato! PS: il video è in inglese ma facile. E la lista degli ingredienti facilmente... traducibile.
VIDEO: GLI SPAGHETTI BALLERINI

La spiegazione scientifica

Quello che accade nel video che avete appena visto è presto detto : gli spaghetti, a contatto con la miscela di acqua e ingrediente segreto hanno la stessa reazione che accade alle persone che galleggiano sul Mar Morto .  Infatti è  tutta "colpa" del  Principio di Archimede ! Poiché la superficie degli spaghetti è ruvida, le bollicine di anidride carbonica vengono attratte.
Le bollicine, quindi, aumentano il volume della pasta  (ma non la massa) che dunque, essendo aumentata, riesce a spostare più acqua e a creare questa divertente danza! Quando la pasta sale in superficie le bollicine scoppiano e gli spaghetti, che riprendono il loro volume originario, inferiore, affondano. Non è incredibile?
Ah, dimenticavo:
l'ingrediente segreto citato nel video, altro non è che semplice bicarbonato di sodio!