La specie a cui noi tutti apparteniamo è l' Homo sapiens . Questa specie non discende dalle scimmie , ne fa proprio parte. E non per via di una certa somiglianza fisica: nelle nostre cellule ci sono tracce che non lasciano dubbi.
L’ordine zoologico dei Primati comparve sulla Terra 65 milioni di anni fa. Oggi comprende specie molto differenti tra loro come i gorilla , i lemuri , i macachi e, appunto, l’uomo. Gli studi paleontologici (l’analisi dell’anatomia delle specie estinte, ossia della loro forma) e quelli molecolari ( l’analisi dei geni e delle proteine contenute nei tessuti), confermano che l’uomo e le grandi scimmie africane quali gorilla e scimpanzé sono derivati da un processo evolutivo comune .
I geni sono i "pezzetti" che compongono il dna (vedi sotto) e rappresentano l'unità ereditaria fondamentale degli esseri viventi.Ossia la caratteristica che si trasmette di generazione in generazione. Ah, ragazzi, il singolare di geni è gene , non genio, eh!
Un cucciolo di gorilla che aspetta il suo turno per giocare!
Fonte: Focus" src="/var/www/html/ntool.3.0.0/mondadori/junior.it/_documenti/2016-05-16 Export totale/export/5773.jpg" />
Il d na (abbreviazione inglese di acido desossiribo nucleico ) è la molecola contenuta nelle cellule degli organismi (animali e vegetali) che contiene tutte le informazioni necessarie per la loro riproduzione. Confrontando il dna umano con quello di altre specie animali si possono verificare eventuali somiglianze e differenze delle parti che compongono il dna.
I fossili documentano nel dettaglio i cambiamenti evolutivi che, soprattutto negli ultimi 3 milioni di anni, hanno caratterizzato i nostri antenati estinti. In base ai reperti rinvenuti dai paleontologi si ipotizza che uomo, gorilla, scimpanzé e scimmie bonobo siano derivati da una forma comune di grande scimmia che viveva in Africa tra 5 e 10 milioni di anni fa . Gli studi sulle molecole sottolineano inoltre l’estrema affinità del dna umano con quello delle grandi scimmie africane, con differenze anche inferiori al 2 per cento.