Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > Stagioni > Lo sapevi che | Una ragione in più per smettere di inquinare

Lo sapevi che | Una ragione in più per smettere di inquinare

Stampa

L'inquinamento cambia il clima nelle regioni che ne soffrono e nel resto del mondo. Scopri perché dobbiamo smettere subito di inquinare.

Uno studio fatto da Renyi Zhang, professore di scienze atmosferiche presso la AeM University in Texas (Usa), conferma ciò che anche altri scienziati sostengono da tempo: l'inquinamento cambia il clima non solo nelle regioni in cui è presente, ma anche a migliaia di chilometri di distanza.

 

Supercicloni

In particolare, lo studio di Zhang sostiene che l'inquinamento in Cina provoca cicloni più potenti e più distruttivi nell' Oceano Pacifico centrale , rende la regione più piovosa e fredda e accelera il passaggio delle masse d'aria dai Tropici verso il Polo Nord : in poche parole modifica il clima nelle regioni della costa pacifica degli Stati Uniti, ossia in un altro continente .

 

Non si sa cosa accadrà veramente

In peggio? In meglio? Con onestà, lo scienziato ammette che è presto per affermarlo. Ma con altrettanta decisione sostiene che questi cambiamenti del clima sono opera delle attività umane .  In particolare delle polveri di carbone che, sospese a milioni di tonnellate nel cielo sopra l'Asia , cambiano il modo in cui l'atmosfera assorbe o riflette i raggi solari e perciò influenza la formazione delle nuvole e la quantità e l'intensità delle piogge

 

Si tratta di un'ulteriore conferma che i cambiamenti provocati dall'uomo al nostro Pianeta rischiano di diventare irreversibili , se continuiamo a inquinare come dei pazzi.

 

 E voi cari focusini come la pensate?