Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > Stagioni > Lo sapevi che | Il giorno più corto dell’anno è…

Lo sapevi che | Il giorno più corto dell’anno è…

Stampa
Lo sapevi che | Il giorno più corto dell’anno è…
Shutterstock

Secondo la tradizione "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia". Ma è davvero il 13 dicembre il giorno più breve dell'anno?

Oggi è Santa Lucia, che si dice essere il giorno più corto dell'anno. Ma se state pensando di usarlo come scusa per non avere tempo per fare tutti i compiti...

...Vi state sbagliando perché non è vero!

Santa Lucia
Credits: Wikipedia

In realtà il giorno più corto è il 21 dicembre, cioè il solstizio d'inverno. Il termine solstizio deriva dal latino solstitium, ed è composto da sol, che vuol dire sole e sistere, che significa fermarsi (perché nei giorni attorno al solstizio il sole sembra tramontare sempre nello stesso punto).

Dal punto di vista astronomico, il solstizio d'inverno è il giorno dell'anno in cui il sole, a mezzogiorno, passa più basso sull'orizzonte.

È (anche) per questo che fa così freddo!

Perché allora il detto "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?"

In effetti il 13 dicembre il sole tramonta prima del 21 dicembre, ma anche l'alba giunge in anticipo e dunque le ore di luce rimangono superiori a quelle del solstizio.

La vera ragione del motto però è più "politica".

Nel papa 1582 infatti, Papa Gregorio XIII volle cancellare le differenze tra il calendario civile e quello solare (o giuliano, in onore di Giulio Cesare) e istituire un nuovo, unico sistema: il calendario gregoriano appunto, che poi è quello che usiamo oggi.

13 dicembre
Il 13 dicembre è Santa Lucia!
Credits: Shutterstock

Per effettuare questa riforma, Papa Gregorio eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582, che di fatto non sono mai esistiti!

In questo modo il solstizio d'inverno, che secondo il vecchio sistema cadeva proprio tra il 12 e 13 dicembre, passò all'attuale 21 dicembre!

La tradizione in Italia

In alcune città italiane Santa Lucia prende il posto di Babbo Natale: è lei a portare i regali ai bimbi buoni!

A Brescia, e provincia, i bambini aspettano il 13 dicembre con trepidazione: la leggenda popolare vede passare Santa Lucia casa per casa, con un carretto trainato da un asinello pieno di doni che si annuncia con il suono di una campanella d'argento.

regali

A Bologna, oggi si festeggia presso il Portico della Chiesa dei Servi, dove ci sono addobbi natalizi, statue del presepe e tanti oggetti di artigianato.

A Palermo si festeggia oggi la fine della carestia del lontanissimo 1646, proprio perché quel giorno arrivò un bastimento carico di cereali che sfamarono la popolazione!