Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > Stagioni > Lo sapevi che | Il giorno più corto dell’anno è…

Lo sapevi che | Il giorno più corto dell’anno è…

Stampa

Qual é il giorno più corto dell'anno? La tradizione dice il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. La scienza, invece, dice che... Scoprilo con Focus Junior!

Oggi è Santa Lucia, che si dice essere il giorno più corto dell'anno. Ma se state pensando di usarlo come scusa per non avere tempo per fare tutti i compiti... vi state sbagliando perché non è vero!

In realtà il giorno più corto è il 21 dicembre, cioè il solstizio d'inverno. Il termine solstizio deriva dal latino solstitium, ed è composto da sol, che vuol dire sole e sistere, che significa fermarsi (perché nei giorni attorno al solstizio il sole sembra tramontare sempre nello stesso punto).

Dal punto di vista astronomico, il solstizio d'inverno è il giorno dell'anno in cui il sole, a mezzogiorno, passa più basso sull'orizzonte. E' (anche) per questo che fa così freddo!

 

E in alcune città italiane oggi arriva... Babbo Natale!

 

A Brescia, e provincia, i bambini aspettano il 13 dicembre con trepidazione: la leggenda popolare vede passare Santa Lucia casa per casa, con un carretto trainato da un asinello pieno di doni che si annuncia con il suono di una campanella d'argento.

A Bologna, oggi si festeggia presso il Portico della Chiesa dei Servi, dove ci sono addobbi natalizi, statue del presepe e tanti oggetti di artigianato.

A Palermo si festeggia oggi la fine della carestia del lontanissimo 1646, proprio perché quel giorno arrivò un bastimento carico di cereali che sfamarono la popolazione!