Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > Stagioni > Fotoquiz | Conosci gli ortaggi della stagione invernale?

Fotoquiz | Conosci gli ortaggi della stagione invernale?

Stampa
Fotoquiz | Conosci gli ortaggi della stagione invernale?

In estate crescono zucchine e melanzane, in autunno le zucche ... e in inverno? Scoprite gli ortaggi tipici della stagione fredda nella nostra fotogallery.

Ogni stagione ha i suoi ortaggi . Anche se nei supermercati, oramai, si trovano zucchine e pomodori (ortaggi tipicamente estivi) anche d'inverno, è bene imparare a consumare in ciascun periodo dell'anno le verdure di stagione .  Perché? Innanzitutto perché sono più saporite e salutari : infatti non devono essere coltivate in serra e subiscono meno trattamenti chimici. Le piante fatte crescere fuori stagione, infatti, sono di solito più deboli e devono essere protette dai parassiti con frequenti spruzzate di pesticidi.  E poi, le verdure di stagione sono più profumate , colorate , costano meno e aiutano l'ambiente , perché per produrle serve meno energia.

Voi, conoscete le verdure invernali? Quelle classiche e quelle più rare? Scopritelo con il nostro fotoquiz!  Così, la prossima volta che andrete al supermercato con la mamma o con il papà, potrete aiutarli a scegliere solo ortaggi di stagione!

 

 

 

Sapete che forma ha un topinambour? E un cardo? ... li avete mai assaggiati? 

A cosa assomiglia un cavolfiore? E un peperone?   Divertitevi con le verdure dalle buffe forme!