Lo sai che la plastica è il più grande nemico dell'ecosistema degli oceani? Ogni anno 7 milioni e 250.000 kilogrammi di plastica IN PIÙ rispetto all'anno precedente galleggiano nelle acque dei mari. Per renderci conto di cosa significa basta un semplice esempio: è come se, ogni anno che passa, ci fosse l’equivalente, in peso, di mille torri Eiffel a riempire gli oceani e, soprattutto, a mettere in pericolo la vita di pesci e mammiferi marini .
La plastica non è dannosa in sé ma è una materia talmente resistente che dura intatta per anni (si dice che non è biodegradabile, ossia che non si decompone in modo naturale ). Per questa ragione è molto frequente che gli animali marini la inghiottano, soffocandosi, oppure ci restino impigliati.
Per fortuna non tutti gli esseri umani sono insensibili al disastro creato da questo tipo di inquinamento. Un giovane studente olandese, Boyan Slat, ha avuto un'idea geniale per risolvere il problema della plastica nei mari. Quale? Scoprila nel video qui sotto!
Una fotografa australiana ha usato i sacchetti di plastica per sensibilizzare le persone al problema dell' inquinamento dei mari creato dalla plastica.
Guarda la fotogallery