Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > Riciclo > Da discarica a spiaggia più bella di Mumbai in 85 settimane

Da discarica a spiaggia più bella di Mumbai in 85 settimane

Stampa
Da discarica a spiaggia più bella di Mumbai in 85 settimane
Derk Segaar / twitter

85 settimane di lavoro (sono un anno e mezzo!!!), 1.500 persone e 2,5 chilometri di spiaggia da pulire. In India sono riusciti in questa impresa colossale: liberare dai rifiuti Versona Beach, la spiaggia di Mumbai. Ecco come ci sono riusciti.

Da discarica a cielo aperto, a spiaggia più bella di Mumbai, in India.

 

Il cambiamento che ha avuto Versova Beach, spiaggia che fino a poco tempo fa era coperta da 4 mila tonnellate di rifiuti, è davvero notevole.

 

L'impresa di farla risplendere a nuovo è stata presa dal giovane avvocato Afroz Shah. In 85 settimane e con l'aiuto di 1500 persone (mica poche!), sono stati ripuliti 2,5 chilometri di spiaggia bianchissima. 

Ecco com'era, prima, la spiaggia!

 

L'intera comunità si è mobilitata per la pulizia della zona. Dagli abitanti delle baraccopoli di Mumbai a vip di Bollywood, la Hollywood indiana.

 

E se prima la spiaggia dorata era sommersa di plastica, lattine, vetro e altri rifiuti, ora è tornata a essere utilizzabile e aperta a tutti.

 

«Spero che questo sia solo l’inizio per le comunità costiere dell’India e del resto del mondo», ha dichiarato Shah. «Dobbiamo vincere la guerra contro la trasformazione del mare in discarica e dobbiamo farlo sporcandoci le mani. Noi esseri umani dobbiamo riaccendere il nostro legame con l’oceano e non c’è bisogno di aspettare che qualcun altro ci aiuti a farlo».

 

Un modo per festeggiare in grande stile la giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno!

 

Ed ecco il risultato!