Basta con la plastica in mare. The Ocean Cleanup è finalmente pronto!

 Stampa
boyan-slat_01

The Ocean Cleanup, l'ambizioso progetto ecologico pensato dal giovane Boyan Slat per eliminare la plastica dall'oceano è quasi pronto. L'enorme isola di schifezze galleggianti detta “Great Pacific Garbage Patch” potrebbe avere davvero gli anni contati. Leggi perché.

Ricordate Boyan Slat, il ragazzo olandese che, con il suo progetto The Ocean Cleanup vuole eliminare dalle faccia della Terra (anzi dell'oceano, a dire la verità) l'enorme isola di plastica e rifiuti detta “Great Pacific Garbage Patch” che galleggia nell'oceano Pacifico?

 

Ok: finalmente, dopo 4 anni di duro lavoro di preparazione e 30 milioni di dollari di finanziamento, l'anno prossimo il progetto partirà, con l'obiettivo di ridurre del 50%, in cinque anni, la plastica che galleggia in mare.


Boyan, che ora ha 22 anni, è pronto per la sua grande sfida con due anni di anticipo sulla tabella di marcia: una bella soddisfazione, visto che la pulizia oceanica comincerà nel maggio del 2018.

 

Secondo i calcoli, le macchine messe a punto da Boyan potrebbero, a regime, rimuovere, in 5 anni di lavoro, la metà dei 154 milioni di tonnellate di plastica sparsa nei mari.

 

Guarda il video che mostra come lavora il team del progetto The Ocean Cleanup

 

Il team di Boyan, composto di 65 persone, ha usato gli ultimi 4 anni per migliorare il sistema mobile di raccolta della plastica, che raccoglie un numero sempre maggiore di finanziatori.

«La nuova tecnologia applicata al sistema ci permette di accelerare la produzione, lo sviluppo e l'estrazione di plastica dall'oceano» racconta Boyan. «Un test inizierà sulla costa Ovest dell'America alla fine di quest'anno. Poi sarà la volta della Great Pacific Garbage Patch, nella prima metà del 2018». A questo punto non possiamo che fare a Boyan e al suoi team un grandissimo "in bocca al lupo!"
 

Ecco un'animazione di come funzionerà il sistema di rimozione della plastica dagli oceani

16 Maggio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.