Da sempre ci dicono che la plastica inquina il territorio e i mari , che è pericolosa per i pesci e che, una volta abbandonata nell'ambiente, sopravvive inalterata per centinaia di anni prima di dissolversi. Beh, è tutto vero! Per questa ragione le bottiglie, i sacchetti e tutti gli oggetti realizzati con questo versatile materiale che deriva dal petrolio non devono essere abbandonati in giro . Bensì riciclati, per trasformarli in nuovi oggetti utili. E, come in quelli della fotogallery che vedete qui sotto , anche originali e alla moda!
A differenza del suo genitore petrolio, la plastica è più facile da rimuovere dai mari anche se, per gli animali, non è meno pericolosa di quello. Infatti soffoca pesci e mammiferi di mare e perfino i minuscoli krill che nutrono le balene!
Boyan Slat , uno studente di ingegneria aerospaziale ha pensato un sistema che ripulisca i mari dalla plastica . Guardiamo, nel video qui sotto, in cosa consiste. Boyan sta raccogliendo fondi per costruire la sua idea grazie al sito theoceancleanup .