Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Ecologia > La pulizia di Lampung Bay: le incredibili immagini

La pulizia di Lampung Bay: le incredibili immagini

Stampa

Ogni anno volontari e abitanti della zona si danno da fare per ripulire la gigantesca discarica a cielo aperto che deturpa la baia indonesiana. Nel 2019 sono state raccolte più di 50 tonnellate di rifiuti

La Lampung Bay, vicino al villaggio Sukaraja (Indonesia), è una piccola perla dell'Oceano Indiano,che però da anni è inzozzata da cumuli di plastica e immondizia che hanno reso la zona una colossale discarica a ridosso della costa.

Tale situazione degradante non solo inquina l'ambiente e danneggia la salute della popolazione, ma rovina irrimediabilmente anche l'economia locale, fondata principalmente sul turismo.

L'ANNUALE PULIZIA

Per tutti questi motivi la cittadinanza ha deciso di dire basta e ogni centinaia e centinaia di persone decidono di recarsi alla Lampung Bay e di affondare fino alle ginocchia tra i rifiuti per pulire un po' per volta quella che originariamente era una baia incontaminata.

Il primo evento di questo tipo si tenne nel 2010, quando una montagna di immondizia e sporcizia riempì le reti da pesca dei villaggi limitrofi, rendendo la situazione non più tollerabile. Da quel momento, cittadini e autorità locali si sono impegnati per ridurre drasticamente lo spreco della plastica: l'obiettivo è il -70% entro il 2025!

Guarda la gallery dell'annuale "repulisti"