Non tutto il vetro si può riciclare. E non tutto ciò che sembra vetro lo è davvero! E allora, per aumentare la qualità del vetro raccolto ecco alcune semplici regole per scoprire
ossia tutti quei materiali che, a prima vista sembrano vetro ma che, in realtà, sono composti anche di altri elementi, che ne cambiano le caratteristiche di purezza.
QUESTI OGGETTI NON VANNO MESSI NELLE CAMPANE PER IL VETRO
Osserva la figura che illustra i falsi amici del vetro
NEI CONTENITORI VANNO MESSI SOLAMENTE
Quando è trasparente sembra vetro (è il caso della vetroceramica da forno tipo Pirex ), ma è un trucco e va gettata nel sacco della spazzatura comune! Anche quando è usata in piatti e tazzine ( anche in porcellana ), va gettata nel sacco della spazzatura comune.
Infatti, questi materiali inerti fondono a temperature più alte del vetro. Perciò ne basta un frammento, mescolato ai cocci di vetro pronti per essere messi nel forno, per vanificare il processo di riciclo: i contenitori prodotti così sarebbero così fragili da rompersi al minimo urto!
Il cristallo non va smaltito insieme al vetro : bicchieri, bottiglie e oggetti in cristallo contengono piombo, che non deve contaminare vetro da imballaggio prodotto dal riciclo.
Lampadine, lampade al neon e a risparmio energetico contengono sostanze pericolose per l’ambiente e incompatibili con il riciclo del vetro: vanno portate in discarica.
E allora cari focusini, la regola del perfetti ricicloni è semplice