FocusJunior.itScienzaNaturaCorpo umanoDna che cos’è e a che cosa serve

Dna che cos’è e a che cosa serve

Dna che cos’è e a che cosa serve

Il Dna (sigla che sta per Acido Desossiribonucleico) è una molecola, un’entità piccolissima. Contiene tutte le informazioni che creano un individuo.

È microscopico, supercomplesso, eppure ci rende ciò che siamo con tutte le nostre sfumature! Capelli rossi o neri, gambe lunghe o corte, estroverso o timido, facilmente irritabile o molto paziente… Ognuno di noi è un insieme infinito di caratteristiche, che mescolate insieme ci rendono un “progetto” originale e unico. E come in ogni grande progetto nulla è lasciato al caso: è tutto già scritto nel... Dna

Dna una casa... minuscola

Il Dna si trova all’interno di ogni cellula e precisamente nel nucleo: ecco perché la parola contiene il suffisso -NUCLEICO.

Grandi progetti… micro istruzioni

Nel Dna di ciascuno sono contenute, in codice, tutte le informazioni: dalle istruzioni per il funzionamento di ogni cellula alle caratteristiche fisiche e perfino del carattere.
La sua struttura è detta “a doppia elica”, perché assomiglia a una scala a pioli arrotolata su se stessa:
✽ I montanti sono costituiti da due filamenti di zucchero-fosfato.
✽ I pioli sono quattro sostanze chiamate basi nucleotidiche: adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C). Si uniscono tra loro due a due.

Attraverso le innumerevoli combinazioni di queste basi si ottengono i geni, ognuno dei quali contiene una precisa informazione. L’insieme di tutti i geni si chiama genoma.

Diamo i numeri

• 42.000 è il numero di geni contenuti nel genoma di un uomo adulto.
  • 1,35 metri la lunghezza del Dna contenuto La lunghezza de Dna contenuto in ogni cellula va da circa 1,2 a 3 metri.
  • Metà del nostro Dna ci è stato trasmesso dalla mamma, l’altra metà dal papà: siamo il mix dei nostri genitori!
  • 1 milionesimo di mm è l’ordine di grandezza del diametro del Dna. Per fare stare tutte le informazioni su di noi in uno spazio così ristretto bisogna che siano... estremamente snelle!
  • 700.000 più o meno, quante pagine servirebbero se a qualcuno venisse in
    mente di trascrivere tutta la sequenza del proprio genoma in un libro.
  • 23 Il Dna è suddiviso in parti chiamate cromosomi. Hanno forma di “bastoncini” uniti al centro e noi esseri umani ne possediamo 23 coppie(ossia 46).

Che coppia

Tra le più importanti coppie di cromosomi ci sono quelle che determinano, con il concepimento, se saremo maschi o femmine: la coppia XY determina il sesso maschile, la coppia XX determina il sesso femminile.

Gemelli... diversi!

Si stima che gli esseri umani abbiano almeno il 99% del Dna identico: le differenze sono nella parte restante! Il Dna uguale al 100% c’è solo nei gemelli monozigoti (ossia nati dalla divisione di un’unica cellula).