FocusJunior.it > Scienza > Dieci anni nell’orbita di Marte | L’anniversario del Mars Reconaissance Orbiter!

La Nasa festeggia i 10 anni in orbita della sonda spaziale MRO, Mars Reconaissance Orbiter, approdata nei pressi di Marte nel 2006

Compleanno importante in casa della Nasa , l'agenzia designata per il programma spaziale degli Stati Uniti: 10 anni in orbita della sonda spaziale MRO !
  Il 10 marzo 2006 cominciò infatti  l'attività di raccolta e trasmissione di dati dall'orbita marziana del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) , una sonda all'avanguardia che per dieci anni ha scandagliato e fotografato dall'alto la superficie di Marte , e che oggi, ad un decennio di distanza, possiamo definire come un fondamentale strumento per la comprensione del pianeta .

Una guardia dall'alto!

L'incessante lavoro del MRO, che si muove ad una quota compresa tra il 250 e i 316 km,  superando anche il termine della vita operativa inizialmente previsto , ci ha permesso di ipotizzare la  presenza stagionale di acqua  sul Pianeta Rosso, aiutando i ricercatori anche nell'identificazione di strutture geologiche sotterranee, nell'analisi dei vari strati dell'atmosfera e della superficie (colma di fratture, crateri e dune modellate dal forte vento marziano), nonché e dei cambiamenti climatici.

Per merito dei dati riportati dal MRO pertanto, l'ipotesi più accreditata al momento vorrebbe che nei secoli più recenti, l’acqua sarebbe passata allo stato di vapore tra i depositi di ghiaccio polare e quelli di neve e ghiaccio a latitudini più basse, generando dei fenomeni collegati a ciclici cambiamenti climatici (più o meno come avvenne sulla Terra al tempo delle Ere Glaciali).
Grazie ai dati della sonda, gli scienziati hanno anche potuto mappare le regioni in cui erano presenti gli altri Rover (i robottini su ruote che fotografano e analizzano il suolo), tracciando anche le zone più indicate per un futuro atterraggio di missioni con esseri umani!
GUARDA ALCUNE DELLE FOTOGRAFIE DEL MRO.
L'articolo continua dopo la galleria fotografica

Buon compleanno MRO!

Per celebrare il gioioso anniversario di questa riuscitissima missione, la Nasa ha diffuso un video con le immagini più suggestive catturate dalla sonda in questi dieci anni di attività.

MARTE SARÀ SEMPRE PIÙ PRESENTE NEL NOSTRO FUTURO? L'UOMO POTRÀ VIVERE SUL PIANETA ROSSO? BHE, CI SI STA LAVORANDO...LEGGI L'ARTICOLO SULLA COLTIVAZIONE DI TERRENO MARZIANO !
TI INTERESSA LA BOTANICA "IN ORBITA"? GUARDA ALLORA I L PRIMO FIORE SBOCCIATO NELLO SPAZIO !
Altri articoli che forse potrebbero interessarti:
Il Sistema Solare si muove?
Fonte: Repubblica.it