Dall'Antartide si è staccato uno degli iceberg più grandi di sempre

 Stampa
iceberg-antartide-ipa_01
Ipa

Un iceberg colossale si è staccato dalla piattaforma Larsen C in Antartide. Si tratta di una massa di ghiaccio enorme, grande più della Liguria, che misura quasi 5.800 chilometri quadrati. La causa? Il cambiamento del clima, ovviamente.

Uno dei più grandi iceberg mai visti si è staccato dalla piattaforma Larsen C dell'Antartide. Il distacco ha generato una porzione la cui superficie è più grande della Liguria: si tratta di quasi 5.800 chilometri quadrati, un iceberg tra i dieci più estesi di sempre, il cui spessore è compreso tra i 200 e i 600 metri e il peso raggiunge i 1.000 miliardi di tonnellate.

 

Un iceberg più grande della Liguria si è staccato da una piattaforma dell'Antartide

 

I ricercatori dell'Università inglese di Swansea, che dal 2014 controllavano la zona, hanno dato la notizia del distacco dichiarando che gli ultimi 13 chilometri della frattura si sono formati in appena 30 giorni.

 

La piattaforma Larsen C è la quarta più grande tra i ghiacci dell'Antartide e misura 50.000 chilometri quadrati. Dopo l'ultimo distacco ha perso oltre il 12% della sua estensione e il profilo della penisola antartica è stato modificato per sempre.

iceberg
| Pixabay
Un nuovo segnale del clima che sta cambiando 

 

«Nonostante questi numeri importanti non si tratta di un iceberg da record», ha dichiarato Massimo Frezzotti, glaciologo dell'Enea e presidente del Comitato glaciologico italiano. Ma di certo la notizia impressiona.

 

Paul Johnston, capo della Science Unit di Greepeace International, ha dichiarato che lo scioglimento dei ghiacci in Antartide è riconosciuto come un monito a tutto il Pianeta sui pericoli dei cambiamenti del clima. «Il collasso di questa calotta di ghiaccio, il terzo registrato in questa regione negli ultimi anni», ha continuato Johnston, «è verosimilmente un altro segnale dell’impatto globale del clima che cambia».

 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

13 Luglio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.