FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Questa non la sai – Il nostro stomaco potrebbe digerire un’automobile?

Questa non la sai – Il nostro stomaco potrebbe digerire un’automobile?

Questa non la sai – Il nostro stomaco potrebbe digerire un’automobile?

Ok, la probabilità che ti venga offerta un'automobile a merenda è scarsa. Ma ti interesserà sapere che il nostro organismo potrebbe digerirla: leggi com'è possibile.

L'acido cloridrico, uno dei liquidi più corrosivi esistenti è presente nel nostro organismo durante la digestione: rilasciato dalle cellule parietali  dello stomaco, questo potente acido serve a dissolvere le sostanze più coriacee tra le cellule che compongono i cibi.

Secondo Isaac Asimov (biochimico e famosissimo scrittore russo di fantascienza), quest'acido è così forte che non solo buca facilmente un fazzoletto ma può anche passare attraverso la carrozzeria di un'automobile

Si dice che un viaggiatore disperso nel deserto australiano sia sopravvissuto nutrendosi dei suoi vestiti in pelle e bevendo l'acqua del radiatore dell'auto...

Una rivista dell'università di San Francisco ha raccontato la storia della monetina da un centesimo ingoiata da un bambino: venne recuperata dopo qualche giorno (da dove lo puoi immaginare...) crivellata di buchi. La corrosione, però, non aveva solo bucato la  monetina ma anche danneggiato lo stomaco del bimbo. Infatti alcuni metalli, come quelli delle monete, reagiscono  chimicamente con l'acido cloridrico,  rilasciando sostanze tossiche per l'organismo. Quindi, meglio non fare esperimenti scientifici con il proprio stomaco. Se invece vuoi levare un po' di ruggine a dei vecchi bulloni da svitare, il vecchio sistema della cola (che contiene acido fosforico ) funziona sempre.