Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Lo sapevi che | Quale animale ha il morso più potente?

Lo sapevi che | Quale animale ha il morso più potente?

Stampa

Il leone oppure lo squalo? L'uomo o l'alligatore? Quale animale, secondo te, ha il morso più potente? E a quanto equivale? Te lo dice Focus Junior!

L'unità di misura della forza è il newton (scritto minuscolo, con simbolo: N maiuscola) e prende il su nome da Isaac Newton, uno dei fondatori della fisica.

 

Il newton è un'unità di misura definite dal Sistema internazionale di unità di misura e viene definita come la quantità di forza necessaria per imprimere a un chilogrammo di massa un'accelerazione di un metro al secondo quadrato. Ok, è un concetto un po' difficile ma qui non importa. Quello che ci importa è rispondere alla domanda di questo articolo: quale animale ha il morso più potente?

pixabay

Esperimenti di laboratorio hanno valutato che l'insieme di dentatura, mascella e mandibola di un essere umano sono in grado di esercitare una forza di circa 750 newton, che più o meno equivalgono a 75 kgSembra tanto ma è poco più della metà della forza che possono mettere in un morso il lupo o lo squalo.

Molto peggio, però, sarebbe finire sotto i denti di un leone, capace di esercitare oltre 4.100 newton di spinta, ossia una forza del morso di circa 420 kg. Per non parlare della devastante potenza dell’alligatore: oltre 16 mila newton, pari a più di una tonnellata e mezzo di forza. Gulp!

pixabay

Gli scienziati hanno scoperto la ragione di questa terrificante potenza: sta tutta in una speciale articolazione, che hanno solo gli alligatori, che deriva direttamente dai mostri preistorici quali il T-Rex. E che distribuisce la potenza del morso fin sul cranio, permettendo a questi animali di... stringere come dei pazzi.