Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Qual è la canzone più lunga del mondo?

Qual è la canzone più lunga del mondo?

Stampa

Ci sono momenti in cui ascolteresti all'infinito la stessa canzone. Ma qual è la canzone più lunga del mondo? Ecco la risposta!

Secondo la World Records Academy il  primato della canzone più lunga  va a un italiano,  Giancarlo Ferrari , che nel 2005 ha scritto  Apparente libertà , un brano della durata di 76 minuti e 44 secondi. Precedentemente, il record era dei 69 minuti della canzone "The Devil Glitch", scritta nel 1996 dal musicista americano  Chris Butler .

 

Dal pop alla maratona

Questo per quanto riguarda la musica pop. Ma ci sono anche  le maratone musicali , ossia manifestazioni in cui un artista canta il più a lungo possibile. In una di queste, nel 2010, il musicista americano  Mark Mallman  cantò, con la sua band, per 72 ore di fila! Infine, naturalmente, c'è  il computer . Con un esperimento chiamato  Longplayer , una musica generata dal computer è stata  programmata via software per durare 1.000 anni .

 

20 minuti che durano mille anni

Partendo da una musica che dura circa 20 minuti (la ascoltate nel video qui sotto , se non vi addormentate prima della fine), l'esperimento è cominciato il 1 gennaio del 2000 grazie a un computer, che continua a comporre accordi musicali sempre diversi, per non ripeterli. Il brano, che contiene suoni di gong e campane tibetane , continuerà a essere suonato dal computer, senza ripetizioni, fino al 31 dicembre 2999! Sempre che, nel frattempo, il pc non si guasti o vada via la corrente... (in realtà questo non può accadere , perché il sistema ha previsto tutti gli inconvenienti possibili immaginabili).