Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaCuriosità scientificheQual è la canzone più lunga del mondo?

Qual è la canzone più lunga del mondo?

Stampa

Ci sono momenti in cui ascolteresti all'infinito la stessa canzone. Ma qual è la canzone più lunga del mondo? Ecco la risposta!

Secondo la World Records Academy il  primato della canzone più lunga  va a un italiano,  Giancarlo Ferrari , che nel 2005 ha scritto  Apparente libertà , un brano della durata di 76 minuti e 44 secondi. Precedentemente, il record era dei 69 minuti della canzone "The Devil Glitch", scritta nel 1996 dal musicista americano  Chris Butler .

 

Dal pop alla maratona

Questo per quanto riguarda la musica pop. Ma ci sono anche  le maratone musicali , ossia manifestazioni in cui un artista canta il più a lungo possibile. In una di queste, nel 2010, il musicista americano  Mark Mallman  cantò, con la sua band, per 72 ore di fila! Infine, naturalmente, c'è  il computer . Con un esperimento chiamato  Longplayer , una musica generata dal computer è stata  programmata via software per durare 1.000 anni .

 

20 minuti che durano mille anni

Partendo da una musica che dura circa 20 minuti (la ascoltate nel video qui sotto , se non vi addormentate prima della fine), l'esperimento è cominciato il 1 gennaio del 2000 grazie a un computer, che continua a comporre accordi musicali sempre diversi, per non ripeterli. Il brano, che contiene suoni di gong e campane tibetane , continuerà a essere suonato dal computer, senza ripetizioni, fino al 31 dicembre 2999! Sempre che, nel frattempo, il pc non si guasti o vada via la corrente... (in realtà questo non può accadere , perché il sistema ha previsto tutti gli inconvenienti possibili immaginabili).  

 

Leggi anche
ULTIME NEWS
SEYO una grande orchestra di giovani
Condividi
Chi ha inventato il telefono?
Condividi
Vincenzo Schettini, il super prof!
Condividi
CATEGORY: 1