Siete mai stati sulle montagne russe? Il trenino sale, sale lentamente. Ma voi siete già terrorizzati perché sai cosa vi aspetta: una caduta vertiginosa e velocissima che vi fa sentire lo stomaco vuotOOOOOOOOOHHH! Quando finisce la discesa e vi riprendete vi domandate: perché si prova questa sensazione di vuoto nello stomaco? Ve lo spiega Focus Junior!
Questa sensazione di vuoto, che gli anglosassoni chiamano airtime (tempo di volo) è dovuta alle improvvise variazioni di percezione della forza di gravità (quella che fa sentire il proprio peso e che viene indicata dalla lettera "G" ). Se si sale di colpo di quota (per esempio quando si è seduti in una delle attrazioni da parco dei divertimenti), può aumentare così tanto e così in fretta che si può percepire fisicamente.
Se l'accelerazione è abbastanza veloce, la sensazione di vuoto è uguale a quella degli astronauti al momento del decollo della navetta spaziale Shuttle e pari a 5G, ossia 5 volte il tuo peso normale! E' una sensazione che schiaccia letteralmente sul sedile. Quando inizia la discesa, la percezione della forza di gravità diminuisce fino a zero G : è in quel momento che si prova l’impressione è di non avere peso e di essere attirati verso l’alto. È in quel momento che si prova il vuoto allo stomaco!