Vi siete mai chiesto come mai l'acqua (quando non è troppo sporca) ci permette di vedere i piedi immersi in una piscina o di guardare attraverso un bicchiere? Insomma, perché l'acqua è trasparente? La risposta, naturalmente, sta nella scienza
Innanzitutto va detto che non sempre l'acqua è davvero trasparente. Cè differenza, ad esempio, tra guardare l'acqua in un bicchiere e la distesa di un oceano: nell'oceano vediamo solo un'immensa superficie blu, non il fondale e le creature che lo popolano. Eppure l'acqua è sempre acqua (anche se quella dei mari è salata)!
In realtà l’acqua in un bicchiere è trasparente perché le sue molecole, composte da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O), non sono in numero sufficiente da assorbire abbastanza radiazioni luminose. L’acqua del mare invece, che è tantissima, è blu perché mano a mano che i raggi luminosi penetrano in profondità assorbe tutte le radiazioni visibili della luce, cominciando da quelle rosse e passando poi alle gialle, alle viola e lasciando le blu per ultime.
L'acqua dunque, oltre ad essere l'elemento indispensabile per la vita, cel molte curiosità. Eccone qualcuna...
Collaborazione ai testi di Niccolò De Rosa