Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Misteri | Ufo, alieni e mostri: e se fossero semplici fenomeni naturali?

Misteri | Ufo, alieni e mostri: e se fossero semplici fenomeni naturali?

Stampa

Da Focus Junior una spiegazione chiara e scientifica di alcuni dei piccoli misteri naturali che nessuno ti ha mai saputo chiarire! A cominciare dagli Ufo!

Il nostro grande mondo è un posto ricco di fascino e, nonostante tutte le scoperte scientifiche, tuttora ricco di mistero . Molto spesso, però, quelli che a prima vista appaiono come fenomeni inspiegabili , se non addirittura le avvisaglie di invasioni aliene , sono dei semplici fenomeni fisici. Come quelli che vi sveliamo in queste righe. La luce , spesso, è la responsabile principale di questi prodigi , perché gioca con i nostri sensi. Accade così che una semplice rifrazione solare , ci appare come qualcosa di misterioso e proveniente da un'altra galassia... E se la natura ci stesse semplicemente prendendo in giro?

 

|

L'immagine sopra appare come un buco luminoso pronto a risucchiare su un disco volante nello spazio infinito il malcapitato che si trova lungo la traiettoria del suo raggio. Invece, è semplicemente il lancio fallito di un missile russo, i cui rottami hanno attraversato il cielo della Norvegia nel 2009 . Il razzo in fiamme, insieme alla particolare posizione del Sole, basso sull'orizzonte, hanno creato il suggestivo effetto.

|

Lo scatto sopra è stato realizzato in Danimarca e mostra un fenomeno detto "pilastro solare": uno o più fasci verticali di luce che ricordano il raggio fulminante dei film di fantascienza. Invece si tratta, ancora una volta, dell'effetto causato da cristalli di ghiaccio che cadono dalle nuvole più alte . Questo tipo di cristalli sono spesso piatti, e basta l'attrito dell'aria per farli restare sospesi . E così la luce del sole, riflettendosi su di essi, crea questa suggestiva colonna!

|

Avete mai visto un temporale da paura come quello della foto qui sotto? Probabilmente no, perché in Italia non sono frequenti.  La foto mostra un naturalissimo agglomerato di fulmini  che, alla vista, crea una forma a palla, oppure striata o una combinazione di entrambi i tipi: che paura! E pensare che sembrava proprio un Ufo!

|

Che cos'è quella strana luce verde che appare sopra il sole al tramonto? Questo "flash verde" non è una formazione di dischi volanti all'attacco! E' il semplice e naturale effetto della rifrazione della luce nell'atmosfera! Nessuna navicella in arrivo!

|

Gulp! Siamo sbarcati su un pianeta con 3 Soli ? La Terra è uscita dalla sua orbita? Niente di tutto questo. Si tratta solo di un classico caso di "sundog", un fenomeno atmosferico che genera, anche in questo caso, la rifrazione della luce a causa di minuscoli cristalli di ghiaccio nelle nubi . I "sundog" detti anche " finti Soli " appaiono così a destra e a sinistra del Sole!

|

E per finire uno spettacolare e meraviglioso cielo verde! Siamo in un'altra dimensione? abbiamo sbagliato a regolare la fotocamera del nostro smartphgone? No, quella che vedete è semplicemente una  bellissima aurora boreale ! Clicca sul link per scoprirla!

Avete visto strani fenomeni nel cielo? Li avete fotografati? Raccontateli e mandateci le foto!