Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Lo sapevi che… | Cinque importanti curiosità sull’agricoltura

Lo sapevi che… | Cinque importanti curiosità sull’agricoltura

Stampa

Scopri con Focus Junior perché l'agricoltura è fondamentale per gli esseri umani! Anche se le verdure... non ti piacciono!

L'agricoltura è una delle attività umane più importanti. Senza i contadini il mondo sarebbe molto diverso da come lo conosciamo. Sarebbe difficile trovare cibo e nutrirsi e il mondo crollerebbe sotto il peso (e la fame) dei 7 miliardi di esseri umani che lo abitano. Scopriamo assieme 5 cose importanti sull'agricoltura.

 

1. L'agricoltura è stata inventata dall'uomo circa 12mila anni fa.

 

2. Nel mondo, il 38 per cento delle terre emerse (ossia quelle che non si trovano sott'acqua) è usato per l'agricoltura.

 

3. Nel mondo, il 37 per cento di tutta la terra agricola è coltivata a cereali. Il 3 per cento, invece, è coltivata con le verdure.

 

4. Se non esistesse l'agricoltura, nel mondo potrebbero vivere solo pochi milioni di persone perché non ci sarebbe abbastanza cibo per nutrire i miliardi che abitano oggi il Pianeta.

 

5. In molte città, anche italiane, gli abitanti sfruttano i tetti piatti dei palazzi per coltivare i propri mini “orti urbani”. Negli Stati Uniti ci sono anche delle vere e proprie "urban farm", ossia fattorie urbane.