Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Lo sapevi che? | 11 curiosità pazzesche

Lo sapevi che? | 11 curiosità pazzesche

Stampa

Strano ma vero: da Focus Junior ecco 11 nuovissime curiosità della serie lo sapevi che...

1.  Cleopatra è diventata regina d'Egitto quando era una teenager: nel 51 avanti Cristo, quando salì al trono, aveva appena 18 anni!

 

2. Questa fa un po' schifo: un uomo ha scolpito una statua e l'ha completata usando i suoi capelli, i suoi denti e le sue unghie!

3. Per bruciare un diamante lo si deve riscaldare fino a 3.500 °C! La polvere di diamante, invece, si incendia facilmente e, a contatto con una fiamma,  brucia completamente e si trasforma in anidride carbonica.

4. Un'altra sul diamante: se la temperatura supera i 1.600 °C ed è posto nel vuoto,  il diamante si trasforma in grafite: diventa esattamente come la mina delle vostre matite!

5. La nostra mitica Astrosamantha è stata la prima astronauta a fare un caffè espresso nello spazio. Non contenta, lei e i suoi colleghi lo hanno poi bevuto da tazzine create con una stampante 3D. Prima di lei, alcuni astronauti dello Shuttle americano avevano coltivato nello spazio delle... patate!

 

6. L'apertura alare di un Boeing 747 è di circa 65 metri: le sue ali sono più lunghe del primo volo che l'aereo dei fratelli Wright fece nel 1903 (e che fu di 36 metri appena)!

7. La mantide religiosa è l'unico insetto che può girare la testa!

8. A Tokyo, vendono toupet (ossia parrucche) per i cani!

9. Masticare chewing-gum mentre si pelano le cipolle frenerà il pianto!

10. L'elefante è uno dei pochi mammiferi non in grado di saltare!

11. Secondo alcuni studi scientifici quando escono dalla loro grotta i   pipistrelli  svoltano sempre a sinistra! Pare, infatti, che i chirotteri (ossia i pipistrelli) siano influenzati dalla luna, che nel nostro emisfero appare loro sempre a sinistra. Secondo altri studi, però, la svolta a sinistra dei pipistrelli dipende dal loro senso "radar". Infine, altri scienziati ancora sostengono che non è vero nulla: i pipistrelli escono dalle loro grotte e si dirigono a caso a destra, a sinistra o proseguano dritti: per la serie poche idee ma confuse...

Scopri altri divertenti Strano ma vero di Focus Junior!