FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Lo sapevi che? 5 curiosità che non ti immaginavi | Strano ma vero

Lo sapevi che? 5 curiosità che non ti immaginavi | Strano ma vero

Lo sapevi che si può spegnere un incendio con la musica? E che spesso si starnutisce se... oppure che ci portiamo in giro più cellule batteriche di quante... Scopri 5 fatti scientifici strani ma veri!

1. Il fuoco può essere spento con i suoni: merito delle onde sonore, che in realtà sono variazioni di pressione che si verificano nei solidi, nei liquidi e nei gas. Il cambiamento di pressione dell'aria può spegnere le fiamme. Più o meno come quando soffiamo sulla fiammella delle candeline della torta di compleanno!

2. Dopo un lungo periodo al buio, se veniamo esposti a luce intensa starnutiamo! (e diffondiamo nell'aria un sacco di germi!)

3. Le ceneri di carbone sono più radioattive dei rifiuti delle centrali nucleari! Per fortuna questa radioattività dura pochissimo, mentre quella delle scorie nucleari dura millenni :/

4. Gli uomini portano in giro, attaccate al proprio corpo, più cellule batteriche di quante siano le cellule umane che costituiscono l'intero corpo!

5. I neonati posso legarsi a una madre di specie diversa con molta facilità!