Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > Le alghe marine fanno rumore?

Le alghe marine fanno rumore?

Stampa
Le alghe marine fanno rumore?
Ipa-agency

Secondo un recente studio la risposta è sì: producono suoni mentre rilasciano piccole bolle di gas

Anche se non si direbbe, le alghe marine sono dei vegetali piuttosto... rumorosi!

Secondo uno studio apparso sulla rivista Plos One infatti, il team di ricerca dell'US Naval Undersea Warfare Center ha dimostrato come le alghe marine producano delle onde sonore nel corso del processo di fotosintesi, indispensabile per la sopravvivenza di queste piante acquatiche.

Tale rumore si manifesta come una specie di "rintocco" che oscilla tra i 2  e i 20 kHz (il kiloHertz è un'unità di misura delle frequenze sonore) .

Un utile metodo di ricerca

Secondo gli autori dello studio, poiché l'intensità di simili onde sonore è direttamente collegata alla quantità di alghe che ricoprono le barriere coralline, questa nuova scoperta può rivelarsi molto utile come un rapido strumento per misurare la presenza di alghe sui fondali.

«Abbiamo scoperto che le alghe producono rumore mentre stavamo "ascoltando" le barriere coralline - spiega Simon Freeman, una della firme principali dello studio - e abbiamo trovato un legame tra i suoni ascoltati e la quantità di alghe che soffocano il corallo. Abbiamo così fatto esperimenti con le alghe in una vasca per verificare quale fosse la fonte del rumore».

L'esperimento è stato effettuato su un tipo di alga infestante tipica delle Hawaii, la Salicornia
gracilaria.

ULTIME NEWS