Chi ha inventato i blue jeans? Questo tipo di stoffa ha almeno 160 anni. Intorno al 1853 infatti, incominciò in America la produzione di jeans da parte del negozio Levi's, del signor Levi Strauss.
Il primo antenato del jeans in cotone risale però addirittura al XVI secolo , quando un nuovo tessuto in lino e trama di cotone aveva soppiantato il fustagno e riprendeva il modello della armatura saia, cioè una tessitura in cui le trame del filo vengono legate con un andamento diagonale (guardate da vicino le trame del jeans che indossate e lo vedete). La nuova stoffa prese il nome di denim che stava per de-Nîmes, cioè proveniente da Nîmes, la città francese dove fu realizzato per la prima volta.
Data la grande richiesta di queste stoffe (e per aumentare il giro d'affari), gli imprenditori francesi aprirono rivendite in due città strategiche: Genova e Cadice. Da Genova, infatti, partivano le merci per il Nord America e l'Asia.
Nel 1853 Levi Strauss aprì a San Francisco un negozio per vendere oggetti utili ai lavoratori e ai cercatori d'oro. Fu allora che, per confezionare grembiuli da lavoro resistenti ma morbidi, usò il denim di colore blu.
Uno dei suoi clienti, Jacob Davis, anch'egli sarto di vestiti con il denim, fiutò le potenzialità del tessuto e si unì a lui il 20 maggio 1873: Strauss e Davis idearono il primo blue-jeans. Davis aggiunse al modello di pantalone i rivetti in rame, per rinforzare i punti soggetti a maggior usura.
Due curiosità: Giuseppe Garibaldi, insieme a molti dei suoi Mille, indossò proprio i jeans durante la spedizione. Sono conservati a Roma presso il Museo centrale del Risorgimento.
Attualmente la parola jeans non indica più espressamente la tela, ma il taglio tipico di questi pantaloni , caratterizzato da 5 tasche di cui le due dietro cucite sopra, a prescindere dal tessuto impiegato .
La confusione deriva dal fatto che il jeans a 5 tasche abbia avuto grande successo proprio con il tessuto denim , che invece indica espressamente il tipo di tessuto, ma non necessariamente di colore blu.
A ricordo di tale primato, nel novembre 2004 è stato realizzato un pantalone "blu di Genova" da Guinness dei primati: alto 18 metri, confezionato con seicento paia di vecchi jeans e issato su una gru del porto antico di Genova.