Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Curiosità scientifiche > “Hai la faccia da… ” | Scopri il volto tipico delle persone di ogni nazione del mondo!

“Hai la faccia da… ” | Scopri il volto tipico delle persone di ogni nazione del mondo!

Stampa
“Hai la faccia da… ” | Scopri il volto tipico delle persone di ogni nazione del mondo!

Ci hai  mai fatto caso? A volte riusciamo a indovinare la nazionalità di una persona che vediamo per la prima volta anche se non ha aperto bocca. Com'è possibile? È solo fortuna o c'è qualcosa di più? Scopriamolo insieme!

«Si vede che sei italiano», «ehi, tu sembri francese!», «non ho capito se lei è cinese o giapponese...». 
Espressioni come queste non sono affatto campate per aria . Infatti, esistono dei lineamenti ricorrenti tra le persone dei vari Paesi del mondo e, intuitivamente, noi siamo in grado di scovare dei "tratti distintivi" che ci fanno indovinare (anche se non senza clamorosi errori), la provenienza geografica di una persona che vediamo per la prima volta.
I ricercatori dell'Università di Glasgow hanno ricreato al computer il volto di 41 donne di nazionalità diversa utilizzando una tecnica chiamata ritrattistica composita applicata alla foto della stessa ragazza. Il risultato, che mostra anche il volto della tipica donna italiana , lo potete vedere nella fotogallery qui sotto. Che ve ne pare? Ci hanno azzeccato? Dite la vostra!