Curiosità scientifiche

10 cose che (forse) non sapevi sulle uova

1 – Quanto misura una cellula? Nella maggior parte dei casi, pochi millesimi di millimetro. Ci sono però delle eccezioni e una di queste è proprio il tuorlo d’uovo: quello di struzzo può avere un diametro di 12 cm ed è una singola cellula.

2 – Per sapere se un uovo è fresco c’è un metodo infallibile: basta immergerlo in acqua. Se va a fondo è tutto ok. Se invece sta a galla significa che la camera d’aria all’interno si è già sviluppata e l’uovo non è proprio… di giornata.

3 – La frittata più grande del mondo stata cucinata nel 2012 a Ferreira do Zezere, in Portogallo: 130 mila uova di gallina per un peso complessivo di cinque tonnellate. Chissà come hanno fatto a girarla!

4 – Le galline d’allevamento depongono circa 300 uova all’anno. Una bella cifra, ma niente in confronto alla femmina del merluzzo, che in una volta sola ne rilascia in acqua fino a 6 milioni.

E il pesce luna arriva a 300 milioni!

5 – A Swaton, una cittadina inglese, si disputa ogni anno il Campionato mondiale di lancio delle uova. Tra le specialità, il lancio sulla distanza, il tiro al bersaglio e persino la roulette russa (ci sono 6 uova ma solo 5 sono sode…).

6 – Il primo uovo di Pasqua con sorpresa fu regalato a Francesco I di Francia agli inizi del Cinquecento: era di legno scolpito e conteneva una minuscola incisione. Le più preziose, invece, erano quelle di Fabergé, il famoso orafo degli zar.

7 – Sembrano uova vere, nell’aspetto e (dicono) anche nel sapore. Per farle, però, non c’è stato bisogno di nessuna gallina: si chiamano Beyond Eggs e sono interamente vegetali. Le produce l’americana Whole Foods.

8 -L’uovo più grande del mondo, con un diametro di circa 90 cm, è quello dell’uccello elefante (Aepyornis sp.), un gigantesco pennuto del Madagascar estinto nel XVI sec.

Un esemplare potete vederlo nel Museo di Storia naturale di Firenze.

9 – A Napoli c’è Castel dell’Ovo, la più antica fortezza della città. Si chiama così perché, secondo la leggenda, sta in piedi grazie a un uovo nascosto nelle segrete: se si dovesse rompere, l’intero edificio crollerebbe come un castello di carte.

10 – Tra le uova da collezione, quelle di dinosauro (fossili, beninteso) sono relativamente comuni. Si acquistano anche online, su siti specializzati come The Dinosaur Store. I prezzi vanno da pochi dollari per un calco in resina, ai 18 mila di un autentico uovo di tirannosauro.

This post was last modified on 7 aprile 2023 21:27

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

28 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

28 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024

Cosa sono le figure retoriche di posizione (con esempi)

Che cosa sono le figure retoriche di posizione, dette anche d'ordine o sintattiche? Scoprile con…

26 marzo 2024
Loading