"Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo" è un proverbio africano e uno spunto su cui possiamo riflettere... Quel voi si riferisce a noi, che viviamo nelle grandi città industrializzate, sempre connessi a qualsiasi forma di comunicazione, sempre occupati (e spesso preoccupati!); quel noi è invece riferito agli abitanti del continente africano, abituati a uno stile di vita completamente diverso dal nostro e, a quanto pare, pieno di... tempo! Ma che cos'è, allora, il tempo?
IL TEMPO NON ESISTE
Carlo Rovelli, che di mestiere fa il fisico teorico e insegna all 'Università di Aix-Marsiglia (Francia), sostiene che quello che noi consideriamo tempo si basa sulla nostra esperienza quotidiana: insomma, cercando di semplificare, sembrerebbe che il tempo non abbia standard e dunque non abbia un valore assoluto in tutto l'Universo!
In effetti non avete tutti i torti... il tempo potrebbe sembrare un tema indigesto: ne abbiamo così tanto! Invece ci riguarda tutti moltissimo.
FACCIAMO UN ESPERIMENTO...
Avete mai provato a dover passare "del tempo" senza orologio o altri punti di riferimento come tivù, computer o cellulare? Non avete avuto la strana sensazione che il tempo... non passasse più?
Questo vuol dire che, probabilmente, in assenza di eventi il tempo sembra non passare e quindi... sembra non esistere. Detto ciò, che cosa rispondereste, adesso, quando mamma e papà vi diranno: «Non farmi perdere tempo, o non ho tempo?».
Pensateci su. Ma, prima, guardate nel video qui sotto il professor Rovelli che spiega la sua teoria
Poi diteci cosa ne pensate e qual è l'esperimento che avete fatto per scoprire se il tempo esiste o no. Tempo permettendo!