Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Che cos’è il tempo? | Una risposta che bisogna conoscere

Che cos’è il tempo? | Una risposta che bisogna conoscere

Stampa

Sembra una domanda banale invece non lo è per nulla: che cos'è il tempo? A scuola sembra non passare mai. In vacanza, invece, vola! Leggete l'articolo e diteci cosa pensate di un argomento che riguarda tutti molto da vicino. E non vale la scusa del "non ho tempo"...

Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo è un proverbio africano e uno spunto su cui possiamo riflettere... Quel voi si riferisce a noi , che viviamo nelle grandi città industrializzate, sempre connessi a qualsiasi forma di comunicazione, sempre occupati (e spesso preoccupati!); quel noi è invece riferito agli abitanti del Continente africano, abituati a uno stile di vita completamente diverso dal nostro e, a quanto pare, pieno di... tempo! Ma che cos'è, allora, il tempo?



 



Il tempo non esiste!







Carlo Rovelli , che di mestiere fa il fisico teorico e insegna all 'Università di Aix-Marsiglia (Francia), sostiene che quello che noi consideriamo tempo si basa sulla nostra esperienza quotidiana: insomma, cercando di semplificare, sembrerebbe che il tempo non abbia standard e dunque non abbia un valore assoluto in tutto l'Universo!



 



Ehi, ma che razza

di argomento è questo?!





In effetti non avete tutti i torti... il tempo potrebbe sembrare un tema indigesto: ne abbiamo così tanto! Invece ci riguarda tutti moltissimo.



 



Facciamo un esperimento


Avete mai provato a dover passare "del tempo" senza orologio o altri punti di riferimento come tivù, computer o cellulare? Non avete avuto la strana sensazione che il tempo... non passasse più? Questo vuol dire che, probabilmente, in assenza di eventi  il tempo sembra non passare e quindi... sembra non esistere. Detto ciò, che cosa rispondereste, adesso, quando  mamma e papà vi diranno: «Non farmi perdere tempo, o non ho tempo?».



 



Pensateci su. Ma, prima, guardate nel video qui sotto il professor Rovelli che spiega la sua teoria



 



Poi diteci cosa ne pensate e qual è l'esperimento che avete fatto per scoprire se il tempo esiste o no. Tempo permettendo! ;-)