Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Con il corsivo e il grassetto WhatsApp diventa più elegante!

Con il corsivo e il grassetto WhatsApp diventa più elegante!

Stampa

Messaggi scritti in corsivo, in grassetto e barrati: adesso, Whatsapp ti permette di mandare messaggini elegantissimi! Si fa così.

WhatsApp, Snapchat, Instagram : sono alcuni dei sistemi di chat e messaggi più diffusi e più amati al mondo. Whatsapp, per esempio, che voi focusini conoscete bene, ha ormai superato il miliardo di utilizzatori al mese! In pratica, ogni 7 persone che hanno uno smartphone, una usa Whatsapp per mandare messaggi e per restare in contatto con gli amici. 
Per fare un paragone, vi diciamo che Twitter ha “appena” 326 milioni di utenti al mese e Instagram, il social network fotografico, circa 400 milioni. Solo Facebook ha più utenti attivi di tutti: 1 miliardo e mezzo al mese.

 

Corsivo, grassetto e testo barrato

Whatsapp, questa app ultra-popolare , si arricchisce oggi di nuove funzioni per scrivere in modo più elegante . Infatti si può scrivere in corsivo, in grassetto e anche barrare il testo.
È un'innovazione importante? Non ne siamo così sicuri: visto il tipo di messaggi e la velocità con cui si scrivono, si leggono e si cestinano , non sappiamo quanti saranno gli... amanti del bello stile disposti a scrivere un messaggio elegante con il testo perfettamente “formattato” ( la formattazione è, appunto, lo stile del testo ). Però, magari, per un messaggio o un invito importante anche lo stile conta !

 

Fate una prova

E allora, cari focusini, se volete cimentarvi con le nuove opzioni potete già farlo. Prima, però, dovete accertarvi di avere, sul vostro telefono o tablet Android o iOs, l'ultima versione disponibile . E usare questi comandi:

PER SCRIVERE IN GRASSETTO : mettere un asterisco (*) prima e dopo la *parola* da mettere in grassetto
PER SCRIVERE IN CORSIVO : mettere un underscore (è il trattino basso: _) prima e dopo il testo
PER BARRARE IL TESTO : mettere la tilde (~) prima e dopo il ~testo~
La tilde è quel carattere strano a onda e lo trovate nella tastiera di Whatsapp tra i simboli

 

Come vedete, scrivere con lo stile che desiderate, su Whatsapp è piuttosto scomodo , non ci sono, per ora, pulsanti apposta, come per esempio in Word sul computer. Ma tenete conto che queste funzioni sono ancora provvisorie : nella loro versione definitiva saranno più semplici da usare.
Ancora due informazioni : se mandate un messaggio scritto in grassetto a un amico che non ha l'ultima versione di Whatsapp continuerà a leggere le scritte in modo normale , come le ha sempre lette. Se avete un telefonino Windows , per ora non potete sfruttare queste novità. Dovrete attendere un po' perché vengano aggiunte a quei telefonini.

 

ULTIME NEWS